RICETTE

Bagnet Verd, la ricetta piemontese della gustosa salsa verde

  • Difficoltà Facile
  • Portata Antipasto
  • Tempo di preparazione 15 minuti

Ingredienti

1 mazzo di prezzemolo fresco

1 spicchio d'aglio

70gr di mollica di pane

2 acciughe sotto sale, pulite dalla lisca

70ml di aceto di vino bianco

Olio extravergine di oliva

Sale e pepe

Si chiama Bagnet Verd, alias bagnetto verde ed è una salsa al prezzemolo tipica del Piemonte. Anche se risente di molte contaminazioni da altre zone del Belpaese, questo sughetto ha una sua ricetta originale che va seguita alla lettera per rispettare la tradizione della regione più occidentale d'Italia.

Non è un mistero infatti che il bagnet verd alla Lombarda preveda l'aggiunta di tuorlo d'uovo e altrove anche dei capperi sotto sale, ingredienti che, a differenza di quanto in molti credono, non sono nella lista della versione tipica piemontese. Invece i prodotti che proprio non devono mai mancare sono prezzemolo e acciughe, i veri protagonisti della salsa.

Di seguito la preparazione tipica del bagnet verd originale.

La ricetta originale del bagnet verd piemontese

Il primo passaggio è lasciare in ammollo nell'aceto di vino bianco la mollica di pane spezzettata, aggiungendo un pizzico di sale e pepe per insaporire. Intanto tagliamo con coltello o mezzaluna il prezzemolo fresco insieme alle acciughe e all'aglio, avendo cura di sminuzzare perfettamente gli ingredienti.

Se preferiamo possiamo anche frullare a impulsi nel mixer, versando l'olio extravergine di oliva a filo per amalgamare bene. Se invece tagliamo a coltello, dobbiamo travasare il composto in una ciotola e addizionare l'olio in un secondo momento, sbattendo con una frusta manuale. Poi aggiungiamo il pane ammollato nell'aceto e amalgamiamo per bene.

Il bagnet verd deve avere una consistenza cremosa e può essere utilizzato per insaporire la carne, come da tradizione piemontese, ma anche per dare un tocco di sapidità a pesce e formaggi freschi o semi stagionati.

Questa salsa verde può essere adoperata in modo creativo anche per tartine e crostini.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.