Sono quasi tre mesi che aspetti il primo giorno di scuola eppure sei consapevole che il back to school non è facilissimo. Bisogna organizzarsi, con gli orari, con il corredo scolastico, con i capricci dei bambini e tornare a una routine che sembra ormai molto lontana. Ecco quindi alcuni consigli importanti per affrontare questo passaggio.
1) I cambiamenti devono essere graduali. I bambini sono creature abitudinarie e l'estate consente molta flessibilità.
2) Cerca di riportare i tuoi figli in pista prima del ritorno a scuola. Tra una settimana, per esempio, prova a mandarli a letto prima e a svegliarli prima.
3) Acquista con intelligenza. Tutto costa molto, dal materiale scolastico ai vestiti, dallo zaino ai contenitori per il pranzo... verifica le promozioni e gli sconti online.
4) Spiega ai bambini che cosa sta per succedere. La cosa migliore è coinvolgerli nella pianificazione. Siediti insieme e costruisci un menu del pranzo per la prima settimana intera di scuola.
5) Fai un piano per i compiti scolastici. Questo li aiuterà a stabilire una routine di compiti a casa che avvantaggi non solo loro, ma anche te. Se lavori in anticipo, ci saranno molte meno sorprese dell'ultimo minuto.
6) I bambini non fanno mai da soli e anche tu hai bisogno di aiuto. Organizza una rete di persone che possa darti una mano, dai gruppi per accompagnare i bambini a scuola o a sport, cerca una babysitter, decidi con i nonni come gestire i pomeriggi. Chiarisci a te stessa e al papà che cosa può rendere la settimana più facile e programma tutto con anticipo.
Condividi