INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Sognare di baciare uno sconosciuto: il significato e l'interpretazione corretta

LEGGI IN 2'
Se sogniamo di baciare uno sconosciuto, attenzione all'interpretazione del sogno

Ogni notte, anche se al risveglio raramente lo ricordiamo, facciamo molti sogni. Belli o brutti dipende dal nostro stato d'animo, da quello di salute e anche dalla nostra digestione. Ma ciò che è certo è che ciascuna delle nostre immagini oniriche ha un significato ben preciso.

Uno dei simboli più frequenti durante le nostre fasi REM è certamente il bacio che, secondo Freud sarebbe l'allegoria dei nostri desideri nascosti, ma anche un ritorno all'infanzia e alle coccole della mamma quando eravamo piccoli. Tuttavia la psicologia moderna dà anche altri tipi di interpretazione a questo sogno.

Per dare un significato corretto e coerente, è necessario capire anche chi sia il destinatario o il protagonista del nostro bacio, perché come spesso accade nell'universo onirico, ogni dettaglio è importantissimo per arrivare ad un'interpretazione giusta.

Uno dei sogni che spesso ci mette in imbarazzo al risveglio, soprattutto se siamo felicemente sposate o fidanzate, è di baciare uno sconosciuto, immagine onirica a cui spesso diamo un significato sbagliato e troppo semplicistico.

Se pensiamo che sognare di baciare un estraneo sia associato al desiderio di tradire il partner col primo che passa, siamo fuori strada. Molto più facilmente il nostro inconscio ci sta dicendo che stiamo covando il desiderio di qualcosa di nuovo nella nostra vita, che non è necessariamente un altro compagno.

Lo sconosciuto rappresenta infatti un'incognita affascinante, qualcosa che vorremmo avere o sperimentare per essere felici. Il bacio, che rappresenta nel modo reale uno dei massimi esempio di intimità e felicità, si trasforma nel sogno in un bisogno di avvicinarsi e fare propria la realtà a cui aspiriamo.

Se siamo single sognare di baciare uno sconosciuto può anche rappresentare la voglia di formare una coppia nella vita reale o addirittura di trovare proprio il principe azzurro, qualcuno di perfettamente estraneo alla nostra quotidianità, che ci conquisti e sia perfetto per noi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.