ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Assicurazione viaggio: le cose che potrebbe non coprire

LEGGI IN 2'
Fare un viaggio, soprattutto se ci sono figli, se sceglie una destinazione lontana o è una vacanza costosa, senza assicurazione è davvero una scelta priva di ragionevolezza. Dotto ciò non fidatevi troppo delle vostre polizze, perché potrebbero esserci dei buchi di cui non vi siete accorti.

Fare un’assicurazione viaggio è sempre una scelta saggia, per proteggere le tue vacanze ma anche la tua salute. I viaggiatori, però,  sono spesso frustrati nello scoprire che la loro copertura assicurativa è piena di buchi, con esclusioni che sono in genere indicate in piccolo. È dunque molto importante prima sottoscrivere una polizza comprendere bene le cose che potrebbero non essere comprese. Non dare mai nulla per scontato. Eccoti alcuni fattori importanti.

  • Perdite dovute a condizioni preesistenti: la copertura assicurativa di viaggio non si estende alla maggior parte delle condizioni mediche preesistenti e la definizione di "preesistente" spesso dipende dal momento in cui viene diagnosticata e da quando si acquista l'assicurazione di viaggio.
  • Cure odontoiatriche: in alcuni casi sono previsti rimborso a danni a denti naturali. Attenzione talvolta neanche a quelli.
  • Perdite dovute a disturbi mentali o emotivi: non copre i reclami relativi a disturbi psichiatrici o emotivi come la schizofrenia, il disturbo bipolare o la depressione.
  • Gravidanza e parto: non include i problemi legati alla gravidanza, ma anche le spese del parto.
  • Attività e sport rischiosi: molte polizze assicurative di viaggio escludono le perdite dovute a sport d'avventura come il bungee jumping, lo sci di fondo, lo snowboard, il rafting, la speleologia, le immersioni subacquee...
  • Voli acquistati con miglia: non copre i voli acquistati con miglia o punti. Possono tuttavia coprire le spese associate se si decide di annullare o modificare una tariffa premio.
  • Modifiche dell'ultimo minuto: se la tua compagnia di crociera o tour operator effettua un itinerario dell'ultimo minuto o cambia l'escursione, l'assicurazione di viaggio in genere non copre questo genere di problema.

 

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.