ARREDO INTERNO

Arredi e mobili di cartone: riciclo e design sostenibile

LEGGI IN 2'
Gli arredi in cartone sono ecologici e belli da vedere. Ecco alcuni spunti per decidere se è la soluzione per noi, e un tutorial per realizzare un mobiletto fai da te.

Quando si sceglie uno stile di vita ecosostenibile si pensa anche a dare un volto eco-friendly alla propria casa. Una soluzione è arredare con mobili di cartone. Se amiamo gli accessori ecologici basta decorare l'appartamento con arredi in cartone corrugato. I mobili in circolazione realizzati da geniali design che pensano all’utilità, al riciclo, ma anche all’aspetto sono svariati e per ogni esigenza.

I mobili in cartone semplici come librerie, sedie e tavolinetti possono anche essere assemblati con facilità. Ci sono molte aziende che vendono e spediscono accessori da montare (scrivanie, sedie, librerie, appendiabiti, cassettiere) ad un prezzo accessibile. Poi non mancano giochi e accessori per la cameretta dei bambini. Se, poi, vogliamo complementi d’arredo in design bisognerà mettere in conto una spesa maggiore. Non è bello avere in casa pezzi ottenuti da cartoni derivati dal riciclo della carta? Un tempo erano solo utili ma ora sono anche stilosi.

I prodotti sono innovativi perchè sono realizzati senza bisogno di collanti: per assemblarli basta piegarli ed incastrarli. Ogni pezzo é personalizzabile in molti modi: il cartone corrugato è una risorsa infinita, un materiale forte e duttile, ed é disponibile in due versioni: il tipo ondulato e sottile, e quello con struttura a nido d'ape che è più resistente.

Ecco un video tutorial per realizzare un mobiletto fai da te con le scatole da imballo.

Realizziamo il progettino su carta con le misure precise e procuriamoci il seguente materiale: scatoloni da imballo, taglierino, nastro carta, colla a caldo, carta da pacchi, colla vinilica diluita con acqua (una parte di acqua e quattro parti di colla) e colori acrilici. Seguite le istruzioni per realizzare una piccola e colorata cassettiera. Mettiamoci alla prova.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.