DECORARE LA TAVOLA

Come apparecchiare la tavola per un buffet

LEGGI IN 2'
Il buffet è un modo semplice per sfruttare gli spazi di casa in modo ordinato

Una festa di compleanno o una serata con amici e parenti, può diventare un problema se non si hanno gli spazi adeguati per mettere tutti intorno alla tavola. Ma se può essere difficile servire gli ospiti in maniera tradizionale, con il buffet si riesce a superare l’ostacolo delle sedute, sistemando salotto e zona giorno in modo funzionale.

Il tavolo della sala sarà invece adoperato per alloggiare piatti, posate e portate, in modo che ciascun ospite possa servirsi in maniera autonoma. Ma certamente, per fare in modo che il servizio sia pratico e non ci siano ingorghi, è bene che l’area sia organizzata in modo adeguato, in modo da evitare problemi.

Per apparecchiare la tavola per un buffet in modo ottimale, facciamo in modo di creare un percorso di servizio, all’inizio del quale sistemare piatti e posate. In questa maniera i nostri ospiti potranno prendere le stoviglie e riempirle man mano.

L’ideale sarebbe alloggiare due tavolini a destra e a sinistra del tavolo principale, che sarà dedicato interamente alle vivande, mentre quello di sinistra ospiterà piatti, tovaglioli e posate. A destra, sull’altro tavolino modulare, possiamo invece mettere bicchieri e bevande, così che chi ha sete possa versarsi da bere in maniera comoda.

La disposizione dei piatti sul tavolo da buffet, se non c’è lo spazio per un tavolino extra, sarà invece fatta in altro modo, con piatti all’inizio e posate alla fine. In questo modo i commensali potranno scegliere la posata più adeguata a quello che hanno nel piatto.

La scelta dei cibi, neanche a dirlo, dovrà essere fatta non solo per completezza di menù e sapore, ma anche per praticità di consumazione. Un buon modo per rendere il servizio non confuso è di mettere pochi piatti per volta a tavola, partendo dagli antipasti, preferibilmente puntando su finger food e porzioni mono.

A seguire, portiamo i primi, poi secondi e contorni, terminando con i dolci. Non è comodissimo cambiare di volta in volta le portate sul tavolo, ma è il modo più razionale per organizzare un buffet. Così facendo lasciamo anche spazio fra guantiere e coppe e rendiamo il servizio più ordinato.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.