MATRIMONIO

Ansia da matrimonio: come gestire lo stress

LEGGI IN 2'
Ciò che può avvelenare il matrimonio è lo stress: rende i preparativi difficili e potresti non riuscire a goderti questo magico momento. Che cosa puoi fare?

Sposarsi può essere faticoso e l’ansia da matrimonio colpisce quasi tutti i futuri sposi.  Secondo un sondaggio, condotto da Zola, su 500 coppie di fidanzati o sposi novelli, il 40% ha classificato la pianificazione del matrimonio come "estremamente stressante", mentre il 71% ha pensato che fosse più snervante rispetto ad altri importanti eventi della vita come trovare un nuovo lavoro.

Come si può gestire l’ansia?

Stabilire delle priorità. Decidi subito che se hai intenzione di scegliere ogni singolo dettaglio, sarai infelice. Per aiutare a mantenere le cose in prospettiva, dai la priorità agli elementi essenziali, quelli che sono estremamente importanti per rendere questo, il matrimonio dei tuoi sogni.

Comunica correttamente con le famiglie. I genitori sono spesso fonte di alcune grandi tensioni: il 53% delle coppie ha affermato che i propri genitori sono i maggiori responsabili dello stress, mentre il 33% ha affermato che lo sono i suoceri. Molte delle discussioni familiari derivano dalla mancanza o dall'errata comunicazione: metti in chiaro ciò che ti dà fastidio.

Crea un piano B. Ci saranno cose che accadono fuori dal tuo controllo, come il tempo. Essere preparati per qualsiasi scenario peggiore ti aiuterà a gestire gli imprevisti. Ricorda che non è necessario che ti piaccia tutto per goderti l’evento.

Trova il tempo per la cura di te stesso. L'86% delle coppie ha affermato che lo stress ha causato loro sintomi fisici come eruzioni cutanee, riduzione del desiderio sessuale, mal di testa e cambiamenti nell'appetito, persino la caduta dei capelli! La cura di sé non è una cosa una tantum. Fai delle pause e fai qualcosa di ristoratore, come una manicure, una lezione di yoga o un'abbuffata di Netflix.

Medita. Quando il tuo iPhone si illumina all'infinito con i messaggi di testo dei fornitori, può essere allettante buttarlo dal finestrino dell'auto. Ma quel piccolo dispositivo può essere un'ancora di salvezza per un po' di tranquillità. App come Calm e Breethe offrono pratiche di meditazione a tempo che possono aiutarti a rilassarti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.