VIVERE CON UN ANIMALE

Tartaruga che scappa, cosa fare

LEGGI IN 2'
Come mettere in sicurezza le tartarughe

Una tartaruga che scappa non è un fatto insolito. Capita spesso nei gruppi Facebook locali o di animali scomparsi e trovati, ma anche sui volantini appesi ad alberi e pali della luce di leggere di proprietari di testuggini preoccupati perché i loro animaletti sono scappati. Trattandosi di animali molto lenti, non sempre si pensa che possano darsi alla fuga, come gatti e cani. Invece può succedere. Se la tua tartaruga scappa, sapere cosa fare è fondamentale, per metterla in sicurezza.

Gli esperti sottolineano, infatti, che una tartaruga è in grado di scavalcare una recinzione o di uscire dall'acquario dove solitamente vive. Questi animai, infatti, sanno benissimo come arrampicarsi. E, anche se sono lenti, prima o poi riusciranno nel loro intento di darsi alla fuga e scoprire cosa c'è fuori da casa loro. Non sono però capaci di scavalcare ogni tipo di superficie verticale, visto che hanno bisogno di punti di appoggio.

Se abbiamo recintato la zona dove si trovano con una rete metallica, per le tartarughe sarà più facile fuggire via, come lo sarà se questa parete di sicurezza è più bassa dell'altezza in piedi della testuggine. Invece, se è una tartaruga d'acqua, difficilmente riuscirà a scalare la parete liscia del suo acquario, a meno di non disporre di appoggi, come rocce, piante finte o altri oggetti ruvidi che abbiamo pensato bene di inserire dentro per abbellire un po' l'ambiente. In questo caso, meglio optare per recipienti molto più alti rispetto al livello dell'acqua inserito.

Se, però, il danno è fatto, ricordiamoci di avere sempre a portata di telefonino delle foto della tartaruga aggiornate, così da lanciare immediatamente appelli online, tramite volantini o negli studi veterinari della zona, così da avere più possibilità di ritrovarla. Sono lente, ma sono instancabili: dal momento in cui ci accorgiamo che non ci sono più, possono già aver fatto molta strada e non tornano quasi mai indietro autonomamente!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.