SALUTE E BENESSERE

Dove sistemare in casa la lettiera del gatto

LEGGI IN 2'
La lettiera del gatto dove la metto?

Quando adottiamo un dolce micetto bisognoso di tutte le cure, dobbiamo pensare bene come posizionare gli accessori che gli saranno utili. Se sappiamo che ciotole di acqua e cibo o eventuali fontanelle per l'acqua è meglio posizionarle in cucina o in un terrazzo chiuso vicino, per nostra comodità, dove sistemare in casa la lettiera del gatto? In questo caso le valutazioni possono essere molte.

Partendo dal presupposto che la lettiera con la sabbiolina è il bagno del gatto, quindi un accessorio fondamentale e indispensabile, ma anche facilmente accessibile al micio 24 ore su 24, dobbiamo trovare un luogo tranquillo della casa. Per abituare i felini all'uso della lettiera e permettere loro di fare i bisognini in tutta tranquillità, dovremmo evitare zone rumorose o di passaggio della casa, che i gatti possono raggiungere a qualunque ora del giorno e della notte.

Solitamente il bagno di casa è il luogo ideale dove posizionare la lettiera del gatto, a patto che non ci siano rumori molesti che possano infastidirlo. Chi ha una casa grande può adibire uno stanzino o una piccola camera a bagno e camera da letto del micio (sempre considerando che sarà lui a decidere dovrà vorrà dormire). Sarebbe meglio evitare:

  • stanze dove sono posizionati elettrodomestici rumorosi (lavatrici, asciugatrici, boiler dell’acqua calda e così via)
  • davanti a porte finestre o vetrate (rumori improvvisi dall’esterno potrebbero infastidire i nostri mici)
  • in verande, terrazzi o all'aperto che potrebbero non essere il luogo adatto per molti motivi (umidità, poca tranquillità...)
  • soffitte, garage, scantinati (perché difficilmente frequentati dagli umani che puliscono la lettiera)

Per sistemare la lettiera del gatto dobbiamo, dunque, trovare in casa un posticino perfetto per le sue esigenze e anche per le nostre, tenendo conto che il luogo deve essere accessibile ai mici, ma anche agli umani per il cambio della sabbiolina e l'igiene della lettiera.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.