Sebbene i gatti non vengano diagnosticati con la "depressione clinica" esattamente come accade per gli esseri umani, possono manifestare uno stato prolungato di apatia, tristezza e disinteresse per le attività quotidiane che, nel contesto veterinario, viene spesso definito depressione felina o un profondo stato di malessere emotivo.
Cambiamenti nell'appetito
Che il tuo gatto faccia le fusa di gioia quando metti il cibo nella sua ciotola o meno, è essenziale che assuma i nutrienti necessari. Un gatto sano e felice mangerà sicuramente: è un meccanismo di sopravvivenza. Un cambiamento nell'appetito dovrebbe destare sospetti sulla salute di un gatto, incluso il suo benessere emotivo.
Cambiamenti nel linguaggio del corpo
I gatti non "usano le parole" come gli umani, ma mostrano il linguaggio del corpo. Alcuni segnali del corpo possono indicare che un gatto è triste. Invece di presentarsi con un'andatura sicura, con la coda e le orecchie alzate, potresti notare che un gatto si muove furtivamente, nascondendosi o tenendo la coda e le orecchie abbassate.
Cambiamenti nella vocalizzazione
I gatti sono rumorosi, anche se non parlano. Se un animale domestico emette più rumori del solito, o rumori diversi, potrebbe chiederti di ascoltarlo.
Isolamento
Contrariamente agli stereotipi, non tutti i gatti si nascondono e sperano che non li cerchiate. Se un amico felino è presente meno del solito, potrebbe essere un segno di depressione. I gatti possono diventare meno interattivi e meno affettuosi con i membri della famiglia o con gli animali domestici se sono stressati, malati o in lutto.
Letargia
I gatti tendono ad essere notturni, quindi potrebbero "fare festa" miagolando alla porta e aggrappandosi alle aste delle tende mentre cerchi di dormire. Per quanto piacevole possa essere una rara dose di pace e tranquillità dopo il tramonto, i proprietari di animali domestici dovrebbero notare cambiamenti persistenti di energia, soprattutto di notte.