Adottare un cane non è un gioco. La decisione dovrebbe essere una scelta razionale e non emotiva, anche quando i bambini insistono come se fosse la cosa più importante del mondo. Prendere un cane con leggerezza, senza tener conto delle caratteristiche specifiche della razza, potrebbe comportare conseguenze poco piacevoli o indurci a pensare che sia incompatibile con il nostro stile di vita. É davvero inaccettabile. A tal proposito Save the Dogs ha stilato alcuni consigli importanti:
Comprendere l’impegno che richiede un cane. I cani dipendono da noi in tutto e noi ne diventiamo responsabili per quanto riguarda il loro benessere psicofisico, garantendo il soddisfacimento sia dei bisogni più semplici (acqua, cibo, riparo, sicurezza) sia dei bisogni più complessi (varietà di esperienze, sentirsi parte di un gruppo, libertà di espressione).
Gli errori da evitare. Uno degli errori più comuni è quello di pensare che scegliere un cucciolo sia la cosa più sensata da fare perché possiamo essere noi a indirizzare sin dall'inizio il suo carattere. Niente di più sbagliato! Il carattere di un cane dipende sia da fattori genetici e motivazioni specifiche di ogni razza sia dalle esperienze che sarà in grado di fare e da quelle che gli sono state trasmesse dalla madre. Un cucciolo richiede una presenza costante, bisogna seguirlo nella crescita, sviluppo e apprendimento. Al contrario, un cane adulto è equilibrato e con un carattere ben definito, ha un bagaglio di esperienze che lo hanno formato e che permettono di capirne le caratteristiche e di ottenere dalla relazione uno scambio emotivo che renderà il rapporto con lui ancora più speciale.
Tipo di cane. La scelta della razza o del mix di razze è fondamentale per capire se le peculiarità dell’animale si adattano a noi e al nostro stile di vita. Ad esempio, con un cane Corso non possiamo pensare che ci riporti la pallina che gli abbiamo lanciato, dato che ha un'alta motivazione possessiva; Il Border Collie richiede molto tempo per soddisfare il suo grande bisogno di fare attività fisica; il Cocker tenderà a fare disastri in casa se non soddisfiamo la sua motivazione perlustrativa ed esplorativa; un meticcio, con il suo mix di razze, è unico e ci porterà a scoprire una grande varietà di motivazioni.
Arrivo in famiglia. Tutti i cani hanno bisogno di un ambiente sicuro e adatto alle loro esigenze. La cuccia deve essere confortevole e posizionata in una zona accogliente, protetta e priva di pericoli. I cani devono avere la possibilità di uscire regolarmente durante il giorno per soddisfare i bisogni fisiologici e sociali. Il cane ha bisogno di riposare e soprattutto non va disturbato mentre riposa, neanche per le coccole!
Percorso educativo con esperti cinofili. Un corso di educazione di base permette al cane di imparare a relazionarsi con le persone e con gli altri animali. È fondamentale affidarsi a professionisti che non utilizzano metodo coercitivi ma il rinforzo positivo.
Condividi