PSICOLOGIA

Amica petulante e invadente: come sopravvivere?

LEGGI IN 2'
Che cosa fare se la tua amica è petulante e invadente

L'amica petulante e invadente ti pone di fronte a un grande dilemma: sopportarla o troncare l'amicizia?

La situazione diventa ancora più complicata se si tratta di una parente come una cugina o una cognata.

Consapevolezza e limite
Innanzitutto, devi acquisire consapevolezza di te stessa e non dimenticare che hai un tuo modo di vivere e ragioni con la tua testa.

Quindi, ben vengano i consigli, l'interessamento della tua amica e i confronti  con lei, ma comunque deve esserci il rispetto per te, le tue decisioni, i tuoi silenzi.

E questo rispetto deve partire da te stessa, così potrai porre un limite all'amica invadente...e al tuo spirito di sopportazione.

Porre un freno, ma come?
Dunque, se sei consapevole e sicura di te stessa, puoi arginare l'amica petulante quando esagera.

Le modalità dipendono dal tuo carattere, dal suo e dalla confidenza che c'è tra di voi.

Il cruccio, infatti, è trovare un equilibrio, per schermarti da un atteggiamento irritante senza diventare troppo scortese.

Dunque, puoi sorridere e lasciare cadere nel silenzio le sue domande e le insistenze; ignorare quanto dice; replicare con una battuta ironica che la spiazzi; dirle chiaramente di non insistere; farle notare che si può dire la propria opinione, ma non bisogna necessariamente imporla.

Se poi fate parte di uno stesso gruppo, dovrebbe essere più facile in quanto siete in tanti e la maggioranza dovrebbe limitarla naturalmente.

Il rimedio estremo
La petulanza e l'invadenza possono configurarsi anche come una forma di violenza psicologica o almeno come un atteggiamento fastidioso che irrita e procura un disagio anche fisico.

Probabilmente ti sarà venuta la tentazione di tagliare i ponti: è davvero il caso di non vedere più l'amica petulante e invadente?

Dipende da quanto ci tieni a lei e da quanto sia solida e datata la vostra amicizia.

Un buon compromesso potrebbe essere diradare gli incontri e i contatti, soprattutto se è molto pesante e ti fa stare male: cosa ne pensi?

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.