IDEE VERDI

5 alternative sostenibili ai palloncini da usare durante le feste

LEGGI IN 2'

I palloncini sono belli, divertenti e colorati, ma sono anche una fonte di inquinamento, soprattutto quando vengono lanciati e dispersi nell’ambiente. L'Università della Tasmania rileva che il 20% di tutti gli uccelli marini muore soffocato dai detriti dei palloncini. Quando li liberi in aria, devi pensare che semplicemente non scompaiono. Molti si aggrovigliano nei rami degli alberi o nei cavi elettrici, mentre quelli sgonfi tornano a terra e questo può essere estremamente pericoloso, soprattutto per gli animali. Quali sono le alternative sostenibili?

  • Carta volante dei desideri. Un’ alternativa ai palloncini è la carta volante dei desideri. Le carte dei desideri volanti seguono lo stesso concetto delle lanterne del cielo, volando grazie alla leggerezza del materiale cartaceo e al calore creato dalla fiamma. La differenza è che l'intero materiale si brucia mentre è nell'aria, senza lasciare detriti che possono soffocare gli animali o la vita marina.
  • Fiori di carta. Puoi posizionarli come centrotavola o come decorazioni per l’ambiente. Al giorno d'oggi le aziende producono anche fiori di carta già pronti e puoi trovare una varietà di design e colori, se non ti piace il fai da te.
  • Lanterne di carta. Non si sta parlando delle lanterne del cielo, che non fanno bene all'ambiente. Forniscono un look sofisticato e alla moda, aggiungendo una sfumatura di eleganza e bellezza a qualsiasi occasione grande o piccola.
  • Girandole. Puoi usare la carta per realizzarli da solo, ma le girandole prefabbricate dovrebbero farti risparmiare un sacco di tempo e denaro.
  • Palloncini biodegradabili. Lentamente ma inesorabilmente, le decorazioni per le feste stanno diventando compostabili. Quando li usi, cerca comunque di evitare di rilasciarli nell'ambiente.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione