IDEE VERDI

7 alternative sostenibili alla carta stagnola

LEGGI IN 2'

La stagnola è un involucro per alimenti estremamente valido, ma non un prodotto “sostenibile” soprattutto se ne fai un uso di ampio consumo. Gli involucri per alimenti riutilizzabili possono includere involucri di cera d'api o involucri vegani a base di soia. Con buona cura normalmente durano circa un anno e poi è necessario sostituirli. Possono essere compostati e si possono lavare con acqua tiepida, sapone e un panno morbido. 

Quali sono le alternative?

  • Barattoli di vetro. Puoi usare barattoli di vetro per conservare gli avanzi di cibo. Li puoi mettere in frigorifero e quelli temperati anche in forno.
  • Coperture in silicone. Sono riutilizzabili, facili da usare e facili da pulire e rappresentano un'ottima alternativa sostenibile per la carta stagnola. Puoi acquistarli in diverse dimensioni per adattarsi ai contenitori che usi a casa. 
  • Un piatto. Se normalmente usi la carta stagnola per coprire il cibo nel frigorifero, usa semplicemente un piatto sopra il piatto. Funziona molto bene e non devi comprare nulla di nuovo. 
  • Sacchetti per alimenti riutilizzabili. Puoi usarli per conservare gli alimenti nel frigorifero o nel congelatore. Puoi anche cuocere il cibo al loro interno sia nel microonde che in padella. 
  • Tappetini da forno riutilizzabili. Se usi la carta stagnola per rivestire le teglie, puoi sostituirle con teglie in silicone riutilizzabili. Sono davvero facili da pulire e possono anche andare in lavastoviglie. 
  • Pentole con coperchio. Possono essere costose, ma è un investimento che merita. L'altra opzione è usare i tuoi tappetini da forno riutilizzabili come coperchio. Questo ovviamente funziona solo se il cibo è piatto nella teglia, come ad esempio il pesce. 
  • Foglie di banana. Se ti senti un po' più avventuroso, puoi usare anche le foglie di banana per cucinare. Puoi avvolgere il cibo e poi grigliarlo o persino cuocere il riso. Sono regolarmente usate nel sud-est asiatico e in altre regioni tropicali. Potresti riuscire a trovare foglie di banana nel tuo negozio di alimenti naturali o in un supermercato asiatico. In alternativa, puoi ordinarle online.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione