ERBORISTERIA

Aloe vera, i benefici per la pelle

LEGGI IN 2'

L'aloe vera è comunemente coltivata come pianta d'appartamento ed è diventata famosa perché il gel, contenuto nelle sue foglie, crea un unguento lenitivo per la pelle. Ne esistono oltre 300 specie, ma quella più famosa è l' Aloe barbadensis miller. Ha foglie spesse, che crescono dalla base della pianta, in una rosetta, e hanno bordi frastagliati con spine flessibili.  Produce anche fiori appuntiti che appaiono su steli alti, nei toni del giallo, rosso o arancione.

Usi in medicina

L'aloe vera è comunemente usata nella medicina tradizionale per curare i disturbi della pelle. In ayurvedicomedicina, radicata nelle antiche pratiche indiane, si dice che abbia un effetto rinfrescante, che sia utile per alleviare un intestino particolarmente stressato. Nella medicina tradizionale cinese, invece, si è convinti che il gusto amaro e le proprietà rinfrescanti del gel apportino benefici ai disturbi del fegato.

Oggi, il gel di aloe vera viene utilizzato per il suo effetto idratante e ammorbidente sulla pelle. Molti produttori di cosmetici aggiungono questo attivo a trucco, saponi, creme solari, creme da barba e shampoo. Ci sono anche tessuti di aloe vera progettati per ridurre, per esempio, lo sfregamento (vedi i fazzoletti).

Proprietà per la pelle

Cura le scottature. Il gel di aloe vera ha proprietà rinfrescanti ed è un antinfiammatorio. Quindi, è uno dei rimedi più naturali per le scottature solari o la pelle bruciata. È ricco di antiossidanti e minerali che potenziano il processo di guarigione.

Idrata la pelle. Il gel è umettante, ovvero trattiene l’umidità, e non lascia una pellicola grassa sul corpo. Può essere utilizzato come trattamento dopobarba, perché cicatrizza le ustioni causate dai rasoi e piccoli tagli.

Combatte l'invecchiamento cutaneo. Contiene vitamina C ed E, beta-carotene in abbondanza. Pertanto, ha proprietà antietà e antimicrobiche. Inoltre, stimola la produzione di collagene nel corpo e l'elasticità della pelle.

Ha un effetto schiarente. Come già anticipato, è importante per aumentare la riproduzione cellulare della pelle, ridurre gli arrossamenti e combattere le infiammazioni cutanee. È un trattamento naturale per smagliature e segni dell'acne. Per trattare le lentiggini e schiarire le macchie dell'età.

Stimola la crescita dei capelli. Il gel di aloe vera aiuta ad attivare la crescita di nuovi capelli poiché aumenta la circolazione sanguigna al cuoio capelluto. Fornisce inoltre minerali e vitamine essenziali.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione