BENESSERE

6 alimenti ricchi di fibre che fanno bene all’intestino

Assumere fibra alimentare è molto importante per la salute dell'intestino e migliorare il transito intestinale. Ecco dunque qualche alimento, fonte primaria, che dovresti aggiungere alla tua dieta per raggiungere il fabbisogno quotidiano.
LEGGI IN 2'

La fibra è fondamentale per la salute del tuo intestino. Può favorire la perdita di peso, abbassare i livelli di zucchero nel sangue e combattere la costipazione. Inoltre, nutre i batteri intestinali buoni. L'assunzione giornaliera raccomandata è di 25 grammi per le donne e 38 grammi per gli uomini.

Tuttavia, la maggior parte delle persone ne mangia solo circa la metà, ovvero 15-17 grammi di fibre al giorno. Fortunatamente, aumentare l'assunzione di fibre è relativamente semplice: è sufficiente integrare alimenti nella dieta con un'alta percentuale.

1. Pere: è un frutto popolare, molto dolce e nutriente. Contenuto di fibre: 5,5 grammi in una pera di medie dimensioni, o 3,1 grammi per 100 grammi.

2. Fragole: sono un'opzione molto più sana di qualsiasi cibo spazzatura. È interessante notare che sono anche tra i frutti più ricchi di nutrienti che puoi mangiare - carichi di vitamina C, manganese e vari potenti antiossidanti. Contenuto di fibre: 2 grammi per 100 grammi.

3. Avocado: è un frutto particolare perché invece di essere ricco di carboidrati, è ricco di grassi sani. Inoltre, contiene vitamina C, potassio, magnesio, vitamina E e varie vitamine del gruppo B. Contenuto di fibre: 6,7 grammi per 100 grammi.

4. Mele: sono tra i frutti più gustosi e soddisfacenti che puoi mangiare. E sono anche relativamente ricche di fibre. Contenuto di fibre: 4,4 grammi in una mela di medie dimensioni o 2,4 grammi per 100 grammi.

5. Lamponi: sono altamente nutrienti e ricchi di vitamina C e manganese. Contenuto di fibre: 6,5 grammi per 100 grammi.

6. Banane: sono una buona fonte di molti nutrienti, tra cui vitamina C, vitamina B6 e potassio. Una banana verde o acerba contiene anche una quantità significativa di amido resistente, un tipo di carboidrato indigeribile che funziona come la fibra. Contenuto di fibre: 3,1 grammi in una banana di medie dimensioni o 2,6 grammi per 100 grammi.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione