2018/12/12 03:01:4229404

BENESSERE

8 alimenti non caseari ad alto contenuto di calcio

Se vuoi fare il pieno di calcio ma non vuoi o non puoi mangiare latticini, sappi che esistono tante altre alternative, valide e buonissime. Qui puoi trovare 8 fonti di calcio, tra verdure, pesce e il Re dei piatti vegetariani, il tofu.
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Il calcio è molto importante per avere ossa e denti sani. Molto spesso si cade nell'errore di credere che l'unica fonte siano i latticini e chi non li mangia, per intolleranza, allergia, gusto o semplicemente perché ha scelto una dieta senza prodotti di origine animale, cosa deve fare? Ci sono in realtà molti cibi comuni non caseari che possono essere consumati per fare il pieno di questa sostanza.

1. Arance. Un frutto contiene mediamente più di 70 milligrammi, mentre un bicchiere di spremuta circa 27 milligrammi. Inoltre è ricca di vitamina C, è a basso contenuto calorico e piena di antiossidanti.

2. Fagioli bianchi. Favolosi legumi! Da mangiare per fare il pieno di fibre, proteine e ferro e sono anche una delle migliori fonti nutrizionali di potassio. Inoltre, contengono amido resistente, un carboidrato sano che aumenta il metabolismo, e ovviamente calcio.

3. Broccoli. In inverno sono davvero fondamentali, non solo per il calcio ma per l'altissimo contenuto di vitamina C.

4. Cavolo verde. Serve più di un quarto del fabbisogno giornaliero di calcio ed è ricco di vitamina A, una sostanza nutritiva che aiuta a mantenere la mente attiva ed un potente antiossidante.

5. Fichi. Sono un frutto tipico dell'estate, ma nella versione esiccata si trovano tutto l'anno. Sono fonte di calcio, di potassio e di fibra.

6. Sardine. Questo pesce azzurro è una straordinaria fonte di vitamina B12, che è un nutriente chiave per la salute del sistema nervoso e del cervello. Le sardine contengono anche vitamina D e calcio: cibo ideale per le ossa.

7. Salmone. È tra i pesci che contengono più calcio. Se prendete una le classiche buste o lattine da 80 grammi, sappiate consumandone la metà vi assicurate oltre il 44% del fabbisogno giornaliero di calcio.

8. Tofu. È noto per essere una fonte di proteine vegetariane e risulta essere un'eccellente risorsa per il calcio.

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