BENESSERE

5 alimenti che ti fanno invecchiare

LEGGI IN 1'

L'età cronologica è qualcosa che tutti conosciamo bene, l'età biologica è un po' più difficile da determinare. Rappresenta la quantità di invecchiamento del tuo corpo a causa di fattori il fumo, l'esposizione al sole, i rischi ambientali e la dieta. Se da un lato questo dettaglio può spaventarti, dall’altro ti dovrebbe dare il termometro di quanto puoi fare per prevenire l’invecchiamento. Ecco quindi i cibi da evitare.

  1. Margarina. Contiene grassi trans, che distruggono l'idratazione. Meno la pelle è idratata, più velocemente compaiono le rughe.
  2. Bevande energetiche. Sono molto ricche di zucchero e molto acide e possono danneggiare i denti e renderli più inclini a macchie che invecchieranno il tuo sorriso. Inoltre, il loro alto contenuto di caffeina e sodio può portare a disidratazione.
  3. Pancetta, prosciutto e salsiccia. I conservanti utilizzati nelle carni trasformate possono creare radicali liberi all'interno del corpo. I radicali liberi portano all'ossidazione delle cellule e del DNA.
  4. Zucchero e carboidrati ad alto indice glicemico. Provocano infiammazione, che è un importante inibitore per avere una pelle chiara e bella. A peggiorare le cose, lo zucchero danneggia anche il collagene e l'elastina, che mantiene la pelle morbida ed elastica. Inoltre, accelerano il processo di invecchiamento della pelle
  5. Alcol. Il bicchiere occasionale (o due) di vino non fa male a te o alla tua pelle, ma bere in eccesso, soprattutto bevande zuccherate, provoca radicali liberi. L'alcol ruba anche al corpo la vitamina A, un antiossidante essenziale per rinnovamento cellulare.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione