DECOUPAGE

Album foto fai da te con quaderno: come farlo e le idee decoupage

LEGGI IN 2'
La tecnica e gli spunti per fare un album foto fai da te con un quaderno e il decoupage

L’album foto fai da te si fa anche con un quaderno semplice, purché tu lo decori e lo personalizzi al massimo. Una tecnica per realizzarlo, anche con materiali di riciclo, è il decoupage: con gli step facili, incolli le decorazioni che possono essere ritagli di immagini, pezzi di stoffa, nastrini, piccoli oggetti piatti.

Probabilmente, un taccuino con i fogli bianchi o colorati, senza righe o quadrati, può risultare più idoneo per il lavoretto creativo, ma anche un quaderno che si usa per la scuola o un quaderno ad anelli possono trasformarsi nell’album delle foto scrapbooking.


Album foto fai da te con quaderno: come farlo e le idee decoupage
Il trucco per fare un album foto fai da te gradevole da sfogliare è trovare dei materiali belli che possano fungere da decorazioni, perciò pensa a quanto puoi riciclare, come immagini ritagliate da giornali e copertine, elementi delle bomboniere come fiori e merletti, perline, piccoli oggetti estratti da vecchie borse o dalla biancheria che non usi più: tutto può andare a decorare la copertina o anche le pagine del quaderno che accoglierà le tue foto.

Una volta che hai raccolto tutto, comincia a pensare all’assetto finale. Vuoi rivestire tutta la superficie con una sola fantasia? Oppure preferisci realizzare una sorta di collage con le sagome colorate? Vuoi decorare solo la cornice della copertina? Oppure ti piace l’idea di tappezzare tutto il quaderno?

Prova a disporre i vari materiali, cambia collocazione, sperimenta accostamenti cromatici audaci. Quando hai deciso, incolla gli elementi sulla copertina con la colla per il decoupage o un composto fatto con la colla vinilica e un po’ di acqua.

Per far aderire bene le decorazioni, senza grinze, con un pennello morbido distribuisci la colla dalla parte centrale delle immagini di carta verso l’esterno, sia sul retro delle sagome sia sul diritto, dopo che le incolli. Infatti, ripassando le figure con la colla, le appiattisci ancora di più.

Quando hai finito, rivesti tutto con uno strato di colla e anche un altro paio, ma fai asciugare tra una stesura e l’altra.

Puoi fare le tue decorazioni anche nelle pagine interne e aggiungere anche delle scritte divertenti. Inoltre, sulla copertina, puoi incollare delle lettere ritagliate su una carta colorata.

Per completezza, ricordiamo che ci sono dei primer specifici, da applicare prima di incollare i ritagli. Puoi fare anche una base o uno sfondo con un colore acrilico, ma attenzione: se la copertina è leggera, potrebbe deformarsi leggermente quando la colla si asciuga.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.