Gli addobbi natalizi 2019 si declinano secondo stili diversi che rispecchiano anche il tuo modo di essere e di vivere le feste, con uno spirito più orientato all’essenzialità o un’attitudine più frizzante. Per farci un’idea esploriamo le tendenze di quest’anno; per gli spunti creativi ispirati ai trend, sfoglia la fotogallery in alto.
Addobbi natalizi 2019: un Natale, tanti stili
Per trovare le decorazioni che fanno per te, puoi prendere in considerazione i quattro stili tematici messi a fuoco nell’ambito della Christmasworld, la fiera internazionale che si tiene a Francoforte:
Teneri festeggiamenti
È lo stile «calmo e pacifico», per chi ama le forme moderne, minimaliste, i colori pastello, le tinte neutre. Le ispirazioni arrivano dalla «luce della luna» e dalla “polvere di stelle”, per degli addobbi natalizi eterei. Tra questi, puoi includere delle palline o altre decorazioni in vetro e abbinare, tra l’altro, superfici lisce con “finiture opache” e superfici con effetti ondulati. Tra le decorazioni, puoi inserire anche un tocco di oro freddo.
Cerimonie essenziali
Un’altra opzione minimalista tra le tendenze per gli addobbi natalizi 2019 che combina elementi contrastanti: la modernità e la naturalezza, i colori freddi e le tonalità calde. Se ti piace il genere, puoi pensare a decorazioni rustiche e addobbi fatti a mano, per delle feste essenziali, vissute nel segno della naturalità e dell’autenticità.
Dolci tradizioni
Se non vuoi rinunciare alla tradizione e sogni un Natale da cartolina, allora puoi ispirarti allo stile delle dolci tradizioni, «gioiose ed effervescenti”, con superfici che «ricordano la glassa, le perle di zucchero e il caramello luccicante» e motivi creativi (tra gli altri, norvegesi, a rete). Per le decorazioni, c’è spazio per un «uso eclettico dei materiali» e, dunque, per la personalizzazione. Sì anche agli oggetti vintage.
Celebrazioni luminose
Sono “glamour e uniche” le celebrazioni luminose: il Natale è tutto un luccichio glam che richiama i party frizzanti e vivaci. Dunque, puoi pensare a paillette, piume luccicanti, addobbi lucidi, dettagli di velluto, decorazioni metalliche in oro e bronzo, combinazioni di colori vibranti e tonalità scure, tonalità metalliche.
Addobbi natalizi 2019: l’albero di Natale
Se pensiamo alle decorazioni natalizie, uno dei punti focali è l’albero di Natale, dove si possono incrociare stili natalizi, trend diversi e mix personali di colore.
Pinterest rileva la ricerca dell’albero con i girasoli e di quello mini. Per tutte le tendenze e le idee creative che vi si ispirano, approfondisci nel relativo articolo.
Addobbi natalizi 2019: foto di famiglia
Pinterest registra la ricerca di idee per i ricordi delle feste. In questo senso, sembra esserci un’attenzione per le foto di famiglia: tra l’altro, si cercano ispirazioni per i photo booth di Natale e i mini album natalizi, altrettanti spunti per gli addobbi natalizi 2019.
Addobbi natalizi 2019: dalla parte della natura
Per le decorazioni di Natale, una delle tendenze che va per la maggiore è ispirarsi alla natura, per i materiali, le forme che riproducono animali ed elementi naturali come le pigne, i funghi, gli orsi; i colori; l’idea di sostenibilità e personalizzazione che si ritrova anche nei regali, infatti Pinterest attesta la ricerca
regali “sostenibili” e “significativi”.
Dunque, puoi esprimere la tua creatività con gli addobbi natalizi fatti a mano, magari con materiali riciclati o comunque naturali.
Addobbi natalizi 2019: profumi di Natale
Quest’anno puoi valorizzare i profumi, quindi pensa anche agli aromi, a maggior ragione nelle decorazioni natalizie fatte a mano, per le quali puoi usare agrumi e spezie come la cannella e i fiori di garofano. Tra l’altro, Pinterest segnala la ricerca delle candele profumate fatte a mano: un’idea è prendere quelle pronte e personalizzarle.
Condividi