BELLEZZA

Acqua di rosa: benefici per la pelle e i capelli

L'acqua di rose può essere un ingrediente della tua beauty routine che puoi utilizzare sia per proteggere e idratare i capelli, sia la pelle. E' tutto merito del ricco complesso di antiossidanti e vitamine che contiene.
LEGGI IN 2'

L'acqua di rose è un prodotto prezioso per la cura della pelle e dei capelli. Esiste da secoli come alternativa naturale a detergenti, profumi e altro ancora. Le sue proprietà anti-infiammatorie, antibatteriche e antiossidanti lo rendono speciale. Scopriamo insieme quali sono i suoi benefici.

  • Allevia l'irritazione della pelle. Sia che tu abbia la pelle sensibile, rosacea o altre irritazioni, è probabile che l'acqua di rose possa alleviare il disagio. Le proprietà anti-infiammatorie garantite dalla vitamina A e C aiutano a idratare e ammorbidire la pelle, riducendo eventuali arrossamenti e rimuovendo l'accumulo di olio e sebo
  • Migliora la tua carnagione. Può anche aiutare a ridurre l'acne e migliorare il tuo aspetto. Dal restringere i pori al levigare le rughe, gli antiossidanti (aka vitamina C ed E) e le proprietà anti-invecchiamento (con un basso pH di 5,5) danno una spinta extra di idratazione alla pelle.
  • Cura le infezioni lievi. Le sue proprietà antisettiche e antibatteriche agiscono per curare tagli, cicatrici o ustioni. In effetti, l'uso quotidiano può aiutare ad accelerare il processo di guarigione e pulire eventuali infezioni persistenti. L'acqua di rose può anche essere utilizzata per trattare problemi agli occhi come congiuntivite, secchezza oculare e cataratta.
  • Mantiene i capelli sani. Agisce per ridurre l'effetto crespo e rinforza i capelli. Le sue proprietà antinfiammatorie e antisettiche possono anche aiutare a trattare le condizioni del cuoio capelluto (come l'eczema e la psoriasi), eliminare la forfora e ridurre l'untuosità. Quindi, se hai ciocche crespe, danneggiate o asciutte, aggiungi diverse gocce di acqua di rose ai tuoi prodotti per capelli o spruzzane direttamente sulle aree problematiche per una maggiore lucentezza.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione