BENESSERE

5 abitudini sane in cucina per il ritrovare il benessere

Per essere in forma devi mangiare bene. Il benessere parte dallo stile di vita ma anche dalla dieta. Ecco quindi alcune buone abitudini per organizzare i tuoi pasti nel migliore dei modi.
LEGGI IN 2'

Quali sono le abitudini sane in cucina? È difficile stabilire cosa sia sano e cosa no, perché molto è soggettivo o dipende dalle tue convinzioni religiose, personali o ambientali. I suggerimenti che trovi sotto sono facili da seguire e sicuramente possono aiutarti a ritrovare il tuo benessere.

Prepara gli ingredienti in anticipo. Dopo una lunga giornata di lavoro, l'ultima cosa che vuoi fare è passare ore in cucina. Prendi l'abitudine non solo di preparare i pasti nei fine settimana, ma anche di preparare gli ingredienti in modo che siano già pronti.

Fai un calendario con i pasti. Mappa i tuoi pasti per alcune settimane e ruotarli con una manciata di nuove ricette per evitare che le cose sembrino routine. Questo aiuta ad eliminare la domanda temuta: "Cosa dovremmo mangiare stasera?"

Fai attenzione agli scarti. In cucina si spreca tanto, troppo. Fai attenzione alle date di scadenza e impara a riciclare. Per esempio i gambi di cavolo nero e spinaci sono ottimi da aggiungere ai frullati verdi, così come gli avanzi di sedano, carote e cipolla e aglio possono essere usati per fare un brodo, che puoi anche congelare.

Crea una dispensa con una top ten di ingredienti. È utile per avere sempre a disposizione una base per cucinare. Che cosa ti serve? In realtà la top ten è personale, sicuramente deve prevedere cereali e legumi (magari in scatola). Sono ottimi per la preparazione di pasti veloci e salutari.

Fai la spesa online. Ordina all'ingrosso online, ti garantisce sia freschezza sia il risparmio. Ovviamente, poi puoi congelare senza problemi. E avere le tue materie prime di qualità sempre a portata di occasione.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione