BENESSERE

4 abitudini quotidiane che puoi cambiare per migliorare la tua salute

Per stare bene e in salute non basta affidarsi al medico, bisogna fare uno sforzo in più e cercare di condurre una vita sana. Quali sono le abitudini che dovrebbero potenziare il tuo sistema immunitario?
LEGGI IN 2'

Prenderti cura della tua salute non significa solamente fare dei controllo dal medico e osservare le regole di prevenzione, ma anche fare attenzione ad alcune abitudini, come mantenere le distanze, evitare i luoghi affollati e lavarsi spesso le mani. A questo ci sono altri consigli che puoi mettere in pratica tra le mura domestiche e ti faranno benissimo.

Dormi bene. Cerca di andare a letto sempre alla stessa ora e di alzarti sempre alla stessa ora. Quando raccogliamo dormi, il tuo sistema immunitario si rigenera, consentendo alle tue cellule di effettuare riparazioni critiche e curare le ferite, il tutto mentre i tuoi organi eliminano i prodotti di scarto prodotti dal processo metabolico del giorno precedente.

Prendi un multivitaminico quotidiano. Purtroppo il consumo di prodotti freschi è sempre molto limitato e molte verdure e frutta sono le fonti di vitamine di cui abbiamo bisogno per dare al nostro corpo un sistema di difesa. Se la tua dieta è carente, acquista un multivitaminico per fornire i nutrienti necessari di cui hai bisogno per un'efficace risposta immunitaria.

Fai delle docce calde e regolari. Il sudore contiene peptidi antimicrobici che sono efficaci contro i virus e la sudorazione aiuta a disintossicare il tuo corpo da sostanze tossiche, come metalli pesanti o BPA. La sudorazione, inoltre, aumenta le endorfine e migliora l'umore e un umore migliore è salutare per il sistema immunitario. Per non parlare del fatto che la sudorazione abbassa la pressione sanguigna e l'ipertensione è un fattore di rischio per le infezioni. Che tu faccia il bagno, la doccia o alzi il riscaldamento durante una lezione di yoga a casa, prova a sudare almeno una volta al giorno.

Mangia cibi ricchi di fibre e zinco. Il tuo intestino ospita il 70% della funzione immunitaria. Ciò significa che mangiare cibo potrebbe essere la cosa più utile (o pericolosa) che fai per la tua salute.

Quindi di cosa dovrebbero essere pieni i tuoi pasti? Fibre e zinco. Via libera a broccoli, avocado, banane, patate dolci e mandorle, ma anche crostacei, legumi, semi, noci, funghi e molte carni (soprattutto carne rossa, ma anche agnello e maiale) e frutti di mare (come ostriche, granchi e aragoste).

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione