BELLEZZA

Abbronzatura, perché prendere il sole lentamente fa bene?

Se vuoi davvero arrivare alla fine della stagione in salute e con un bel colorito, devi prendere il solo lentamente, cioè poco alla volta, e usando la protezione solare. I benefici di questo atteggiamento sono eccellenti.
LEGGI IN 2'

L’abbronzatura è forse una delle cose che più ti piace dell’estate, perché ti dono quel colorito sano, bacio dal sole, che nasconde i difetti e ti fa sentire bella. La regola d’oro è prendere il sole lentamente e proteggendosi. Ma perché fa bene?

Devi sapere che l'abbronzatura è una risposta diretta alle mutazioni che si verificano nel tuo DNA. In altre parole, semplicemente esporsi ai raggi del sole danneggia le cellule del tuo corpo e ti espone a un rischio maggiore di sviluppare il cancro della pelle. Quindi per prevenire questo problema, ma anche macchie cutanee, rughe precoci e scottature devi metterti al sole con moderazione e per periodi di tempo ridotti. E ricorda che oltre ai rischi, ci sono anche i benefici. Quali sono?

Eleva l'umore. Il sole agisce attraverso una serie di recettori nel cervello per influenzare il nostro stato mentale e la nostra prontezza. L'esposizione moderata alla luce solare aiuta a migliorare l'umore e la concentrazione aumentando i livelli di serotonina nel corpo.

Migliora il sonno.  Più luminosa è l'esposizione alla luce del giorno, più melatonina si produce di notte.

Promuove la crescita e la densità ossea.  La vitamina D è un ormone che promuove l'assorbimento del calcio ed è essenziale per la crescita e la formazione delle ossa.

Aiuta a rafforzare il sistema immunitario. Studi hanno scoperto che la vitamina D è anche molto importante nella segnalazione del sistema immunitario. Sembra essere necessaria in quantità adeguate per attivare la capacità di esaminare il resto delle cellule

Promuove la perdita di peso. Le ultime ricerche rivelano che crogiolarsi al sole mattutino può ridurre il grasso corporeo e aiutarti a perdere quei chili in più. Suggerische ce un minimo di 20-30 minuti di esposizione al sole mattutino è sufficiente per abbassare il tuo indice di massa corporea (BMI).

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione