CRESCITA

A che età spuntano i primi dentini

LEGGI IN 2'

L’arrivo dei primi dentini è una tappa fondamentale della crescita, ma è anche un evento molto temuto dai genitori. Intorno ai 3 mesi di età, i neonati iniziano a esplorare il mondo con la bocca (la famosa fase orale). Ciò non significa che stiano spuntando i denti, che di solito non compaiono prima dei 6 mesi.

Primi dentini

I 20 denti primari di un bambino sono già presenti nelle mascelle alla nascita e in genere iniziano a comparire quando il bambino ha un'età compresa tra 6 mesi e 1 anno. Al compimento del terzo anno, la maggior parte dei piccoli ha tutti e 20 i denti da latte. Queste solo età indicative. Devi sempre ricordare che ogni bambino è diverso e ha tempi diversi.

I primi denti ad apparire di solito sono i due denti anteriori inferiori, noti anche come incisivi centrali. Sono seguiti dopo 4 a 8 settimane dai quattro denti superiori anteriori (incisivi centrali e laterali). Circa un mese dopo, appariranno gli incisivi laterali inferiori (i due denti che fiancheggiano i denti anteriori inferiori). I successivi sono i primi molari (i denti posteriori usati per macinare il cibo) e poi a seguire il resto.

In alcuni rari casi, i bambini nascono con uno o due denti o spuntano fuori nelle prime settimane di vita. A meno che i denti non interferiscano con l'alimentazione o non siano abbastanza larghi da rappresentare un rischio di soffocamento, questo di solito non è motivo di preoccupazione.

Sintomi di dentizione

Quando i bambini iniziano a mettere i denti, potrebbero sbavare di più e voler masticare le cose. Per alcuni bambini, la dentizione è indolore. Altri possono avere brevi periodi di irritabilità, mentre alcuni possono sembrare irritabili per settimane, con incantesimi di pianto e schemi di sonno e alimentazione interrotti.

Sebbene le gengive gonfie possano far sì che la temperatura del tuo bambino sia un po' più alta del normale, la dentizione di solito non causa febbre alta o diarrea. Se il tuo bambino sviluppa la febbre durante la fase della dentizione, probabilmente la causa è un’altra.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione