TRUCCHI E SOLUZIONI

Detersivo lavatrice fai da te

LEGGI IN 2'

Se hai dimenticato di acquistare il detersivo per i panni proprio al momento di far partire la lavatrice e i negozi dove poterlo acquistare sono già chiusi, ecco un’alternativa di emergenza da poter sfruttare in casi del genere. Si tratta di un detersivo per lavatrice fai da te, realizzato con alcuni ingredienti facilmente reperibili in casa, completamente naturali e anche economici.  

Per creare questa miscela detergente per i panni ti occorre soltanto una saponetta di Marsiglia, del bicarbonato di sodio, il succo di un limone, una pentola molto grande e dell’acqua. 

Per realizzare questo detersivo per la lavatrice casalingo, basta versare cinque litri di acqua nella pentola e metterla sul fuoco con un coperchio in attesa del bollore. Nel frattempo, grattugia il sapone di Marsiglia, oppure riducilo a scaglie molto fini con l’aiuto di un coltellino, e quando l’acqua inizia a bollire versa le scaglie di sapone nella pentola, quindi spegni il fornello. A questo punto, il sapone inizierà a sciogliersi e per completare il lavoro basterà aggiungere cinque cucchiai di bicarbonato di sodio, il succo di un limone e lasciare freddare il tutto. Una volta tiepido, basterà versare il liquido nel cassettino del detersivo della lavatrice e impostare il programma desiderato solitamente per il normale lavaggio.
 
Per un detersivo per la lavatrice fai da te ancora più efficace, e con l’aggiunta di un ammorbidente naturale per i panni più delicati, una volta spento il fornello, puoi versare tre-quattro cucchiai di soda per bucato, al posto del succo di limone, e due-tre cucchiai di olio extra vergine di oliva. A questo punto basterà semplicemente mescolare bene il tutto, per rendere il liquido omogeneo, e lasciare riposare qualche ora. L’aggiunta di soda aiuterà a detergere ancora meglio i panni sporchi, mentre l’olio di oliva servirà ad ammorbidire il bucato e a ottenere così un risultato ancora più apprezzabile. 



Scopri anche come pulire la lavatrice per avere un bucato sempre perfetto!

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione