Molti utilizzano bottiglie di vetro per contenere olio, vino e latte, ma come fare poi per pulirle e renderle perfettamente trasparenti?
Le incrostazioni e l’unto sono infatti una penitenza che spesso porta a gettare via questi utilissimi contenitori, necessari per chi prepara marmellate e conserve o per chi acquista vino, olio e latte sfusi.
1 Per iniziare riempi il lavello della cucina con acqua calda e detersivo per piatti, aggiungi anche una tazzina con acqua ed un quarto di candeggina.
2 Metti in ammollo le bottiglie nell’acqua calda e lasciale per alcuni minuti oppure anche di più a seconda del grado di incrostazione.
3 Utilizza lo scovolino per pulire l’interno delle bottiglie, se non riesci a ottenere sufficiente pressione inserisci una spugna all’interno della bottiglia e utilizza lo scovolino per premere la spugna nei bordi e negli angoli più incrostati. Risciacqua abbondantemente e metti a scolare. Assicurati che le bottiglie siano perfettamente asciutte prima di riutilizzarle.
Idee in più
Un "trucco della nonna" per eliminare i residui rimasti sul fondo della bottiglia è quello di versarvi all’interno aceto e un pugno di sale grosso (attenzione però a non aggiungere in questo composto la Candeggina che a contatto con sostanze acide genera il cloro, un gas tossico). Agita bene la bottiglia, lasciala riposare per un quarto d’ora ed infine risciacqua con cura.
Condividi