PULIZIE

L’occhio vuole la sua parte

LEGGI IN 1'
Iniziamo la nostra guida ai cinque sensi in casa parlando della vista.

I cinque sensi in casa sono molto importanti, da sempre l’uomo ha cercato di rendere la propria dimora accogliente e personale, ma oggi in particolare la casa diventa un’esperienza sensoriale avvolgente. Iniziamo la nostra guida ai cinque sensi in casa parlando della vista.

La vista

E' il senso più stimolato dai contenuti della casa: armonia, bellezza degli oggetti, cromia, ordine, sono alcuni degli aspetti che la nostra vista percepisce immediatamente. Per verificare il rapporto di questo importante senso con gli oggetti della casa prova a farti delle domande: quali sono i colori che predominano nell'arredo e sui muri? Questi colori sono gli stessi presenti nel mio guardaroba?

Per motivi differenti potresti aver collocato nel tempo tende, oggetti ed arredi che non si armonizzano tra di loro e con te stessa, trova quindi un 'filo-cromatico' conduttore (due colori e le loro varianti) che armonizzi i vari elementi presenti nella casa. C'è qualche stanza che non senti 'viva' e non ti trasmette gioia o serenità?

Prova a dipingere le pareti con un colore differente. Le stanze di casa sono sufficientemente illuminate? Luce e colore sono due elementi importanti che trasmettono felicità e buonumore, cerca di dosarle con attenzione. Hai dei punti della casa particolarmente belli nei quali il tuo occhio si ricarica? Ti piace ciò che ti circonda? La bellezza degli oggetti non dipende dal loro valore ma dall'armonizzazione degli stili e delle cromie.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.