Con l'avvicinarsi della bella stagione la nostra casa si riempie di luce e le pareti mostrano tutti i loro difetti: lo sporco provocato dal riscaldamento, i graffiti delle nostre adorabili pesti, gli schizzi dei nostri manicaretti in cucina.
Perché non prendersi per tempo e decidere di dare una nuova immagine alla tua casa o a qualche stanza da tempo trascurata?
La prima regola per valorizzare una stanza è quella di esaminare gli spazi e gli eventuali difetti da eliminare: applicando colori diversi alle pareti si può dare, infatti, l'illusione di restringere o dilatare lo spazio a disposizione, riuscendo ad ottenere un ambiente più armonico e ridimensionato.
Se la tua stanza è...
... piccola e vuoi farla sembrare più grande, bisogna puntare sulla unità cromatica: pareti e soffitto devono essere verniciate dello stesso colore, in una tonalità chiara e capace di catturare la luce per rifletterla e dilatare visivamente lo spazio.
... troppo lunga, ad esempio un corridoio, e vuoi cercare di accorciarla visivamente, vernicia il muro di fondo in un colore più scuro rispetto a quello delle pareti restanti e al soffitto. L'ambiente risulterà così più accogliente.
...con il soffitto troppo basso, basta tinteggiarlo con un colore freddo o neutro più chiaro di quello delle pareti, stando attenta a non usare un colore troppo scuro sui muri perchè si potrebbe creare un effetto opprimente.
...con il soffitto troppo alto, dipingilo con un colore caldo o scuro, lasciando le pareti più chiare; se vuoi accentuare l'abbassamento dovrai dipingere con la stessa tinta una fascia di 15-20 cm intorno alla parte più alta delle pareti.
Ricordati infine che i colori chiari risaltano meno sulle pareti, riflettono la luce e sembrano respingersi dando l'impressione che la stanza sia più ampia mentre i colori scuri e dai toni caldi danno l'idea che le pareti si attraggano creando un ambiente più intimo e confortevole.
Condividi