IDEE VERDI

Decorare casa con trucchi ecologici

LEGGI IN 2'

La primavera è la stagione giusta per ridipingere le pareti di casa, perché questa volta non scegli di farlo con sostanze atossiche e naturali?
Le nuove pitture murali non contengono derivati dal petrolio e neanche solventi tossici ma scorze di agrumi, cera d'api, olio di lino, uova e latte; questi prodotti anche se costano un po' di più rispetto alle comuni pitture murali non ammuffiscono perché traspirano, durano di più e non si screpolano.

Per il tuo fai da te casalingo esistono in commercio delle alternative ecologiche per tutti i tipi di prodotti di trattamento e finitura: malte, tempere, pitture lavabili (terre coloranti e leganti organici naturali tipo uova, latte e cera), smalti e vernici (con olio di lino e pigmenti vegetali o terre) e poi antitarli e svernicianti, impregnanti per esterni e interni e pavimenti, sostanze antiruggine, collanti e protettivi del legno. Utilizza questi prodotti per dimezzare le sostanze nocive nella tua casa.

Le piante possono diventare le tue alleate contro l'inquinamento domestico: l'80% delle sostanze nocive quali la formaldeide, lo xilene o il benzene, contenuti nei materiali per l'edilizia, nell'arredamento e nelle vernici vengono assorbite dalla dracena, dal filodendro, dal ficus, dal spatifillo e dalla gerbera.

Anche abbellire un ambiente senza usare la pittura può essere una bella sfida, ma esistono alcuni trucchi fantasiosi per dare una rinfrescata al look della casa. Basta un pizzico di immaginazione ed un po' di spirito di iniziativa per trovare la soluzione più adatta ai tuoi gusti.

Tante idee utili possono arrivare dai wall stickers, adesivi per pareti in cui l’unica limitazione è la fantasia. Esistono oggi tantissime soluzioni per decorare le pareti con fiori, animali, ricami barocchi e oggetti di ogni tipo fatti per arrampicarsi su intere pareti, valorizzare scorci o mimetizzare difetti. Parenti lontani dello stencil, ma più dinamici e versatili sulle superfici, gli stickers non richiedono l'uso di vernici e possono essere rimossi con facilità.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione