VIVERE GREEN

Come usare la cenere del camino

LEGGI IN 1'
Riutilizzare la cenere è la soluzione migliore!

Se hai in casa una stufa o un caminetto di questi tempi ti ritroverai a dover smaltire molta cenere. Dove buttarla? Riutilizzarla sembra essere la soluzione migliore, perchè può essere impiegata in vari modi.
In ogni caso dovrai stare attenta che il fuoco sia spento da almeno qualche ora prima di prelevarne la cenere e controllare che non contenga braci ancora calde.

Metti uno strato di cenere all’interno del compost: servirà per togliere il fastidioso odore che il bidoncino spesso emana e a togliere l’umidità in eccesso.
Se la cenere deriva solamente dalla combustione di legna non trattata chimicamente potrai mescolarla alla terra dell’orto, per concimare il campo. Spargine circa 2 etti a metro quadrato, ovviamente prima della semina.

La cenere risulta molto efficace anche nella pulizia dell’acciaio, basta mescolarla con dell’olio di oliva in un contenitore per ottenere un impasto cremoso. Usa una spugnetta morbida e l’impasto per pulire le superfici di acciaio. Per far brillare una pentola basta strofinarla con la cenere e un pochino di detersivo, mentre per un brillio ancora più intenso usa alla fine una spugna imbevuta con aceto.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.