ORGANIZZARE LA CASA

Tutto sull’aspirapolvere!

LEGGI IN 2'
Fedeli alleati nelle faccenda di casa sono gli elettrodomestici per la pulizia: soprattutto l'aspirapolvere consente una pulizia rapida ed efficace di pavimenti.

Fedeli alleati nelle faccenda di casa sono gli elettrodomestici per la pulizia. E' sempre consigliabile un'attenta lettura del libretto di istruzioni per conoscere bene tutte le funzioni di ogni apparecchio, i rischi e la corretta manutenzione.

E' assolutamente indispensabile non  trascurare mai le comuni norme di sicurezza:

- Non toccare gli elettrodomestici in funzione con mani o piedi bagnati.
- Se l'apparecchio emana odore di bruciato bisogna disattivarlo immediatamente e farlo controllare da un tecnico specializzato.
- E' importante controllare che il filo della corrente sia integro e senza sfilacciature e che la spina sia perfetta in tutte le sue parti.
- Prima di staccare la spina è bene spegnere sempre gli elettrodomestici dall'interruttore on/off, avendo cura di estrarla dalla presa senza tirare il filo.


Aspirapolvere
Gli aspirapolvere garantiscono una pulizia rapida ed efficace dei pavimenti. Per un utilizzo ottimale dell'apparecchio bisogna anche regolare la potenza d'aspirazione: la massima potenza verrà usata per i pavimenti più resistenti, la bassa potenza per non rovinate i tessuti più delicati.

I modelli più recenti sono dotati di un sistema di filtraggio in grado di filtrare anche le particelle microscopiche, tra cui pollini e acari. L'aspirapolvere a traino è la più comune e duttile; la scopa elettrica è più leggera ed agile; esiste poi l'aspirapolvere per solidi e liquidi, un potente aspirapolvere a forma di bidone e il battitappeto.

E' consigliabile dopo l'uso pulire sempre le spazzole con un pettine a setole metalliche per rimuovere i residui, ed ogni tanto lavarle con acqua e sapone. Il sacchetto va sostituito prima che sia troppo pieno ed il filtro deve essere cambiato periodicamente.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.