ORGANIZZARE LA CASA

Come togliere le macchie di gel igienizzante dalle scarpe

LEGGI IN 2'
Quante volte ti è caduto il disinfettante in eccesso? E quante volte il gel ha colpito le tue scarpe o la tua borsa? Se sono in pelle, potrebbe essere un problema e, purtroppo, devi agire molto rapidamente per sperare che non restino macchie.

Alcuni gel igienizzanti per le mani sono molto liquidi e il rischio è quello di farlo colare esageratamente sui vestiti, ma anche sulle scarpe o sulla borsa. Macchia? Alcuni purtroppo macchiano, altri – peggio – decolorano. È quindi molto importante non premere troppo il dispenser. Piuttosto serviti due volte.

L'elevata concentrazione di alcol  (che in questi prodotti dovrebbe essere al 70 percento) è pericolosa soprattutto per la pelle: tende a creparla, a sciogliere i coloranti e nel peggiore dei casi a danneggiarne la grana. Fai quindi molta attenzione alle scarpe e alla tua borsetta.  

Come si toglie? Puoi provare a pulirlo con un panno umido o un tovagliolo, ma di solito è troppo tardi poiché il disinfettante è così forte e si dissolve rapidamente. Se hai scarpe ben lucidate a cui vengono applicati regolarmente strati sottili di crema e cera, hai una protezione.

Per prima cosa tratta la macchia con un detergente forte. Dopo che la macchia e l'area circostante sono state adeguatamente pulite e rimosse, lascia asciugare e poi condiziona con diversi strati sottili di una buona lozione o balsamo per pelle nutriente. Ora sei pronto per ricoprire l'area con il colore.

Alcuni strati di crema per scarpe altamente pigmentata di colore simile a quello delle scarpe saranno sufficienti per coprire la macchia e riportare un'ombra uniforme della scarpa, ma anche della borsa o del portafoglio, che potresti aver toccato che le mani sporche di disinfettante.

Se l’accessorio è in pelle scamosciata e si macchia, pulire l'area con un detergente / shampoo per camoscio e applicare uno spray impermeabilizzante pigmentato.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.