Alcuni gel igienizzanti per le mani sono molto liquidi e il rischio è quello di farlo colare esageratamente sui vestiti, ma anche sulle scarpe o sulla borsa. Macchia? Alcuni purtroppo macchiano, altri – peggio – decolorano. È quindi molto importante non premere troppo il dispenser. Piuttosto serviti due volte.
L'elevata concentrazione di alcol (che in questi prodotti dovrebbe essere al 70 percento) è pericolosa soprattutto per la pelle: tende a creparla, a sciogliere i coloranti e nel peggiore dei casi a danneggiarne la grana. Fai quindi molta attenzione alle scarpe e alla tua borsetta.
Come si toglie? Puoi provare a pulirlo con un panno umido o un tovagliolo, ma di solito è troppo tardi poiché il disinfettante è così forte e si dissolve rapidamente. Se hai scarpe ben lucidate a cui vengono applicati regolarmente strati sottili di crema e cera, hai una protezione.
Per prima cosa tratta la macchia con un detergente forte. Dopo che la macchia e l'area circostante sono state adeguatamente pulite e rimosse, lascia asciugare e poi condiziona con diversi strati sottili di una buona lozione o balsamo per pelle nutriente. Ora sei pronto per ricoprire l'area con il colore.
Alcuni strati di crema per scarpe altamente pigmentata di colore simile a quello delle scarpe saranno sufficienti per coprire la macchia e riportare un'ombra uniforme della scarpa, ma anche della borsa o del portafoglio, che potresti aver toccato che le mani sporche di disinfettante.
Se l’accessorio è in pelle scamosciata e si macchia, pulire l'area con un detergente / shampoo per camoscio e applicare uno spray impermeabilizzante pigmentato.
Condividi