ORGANIZZARE LA CASA

Come proteggere la casa, la TV e l'impianto elettrico dai fulmini

LEGGI IN 3'
In caso di temporale, l’eventualità che un fulmine colpisca la nostra casa non è del tutto remota. Scopriamo allora come proteggere l'impianto elettrico dai fulmini!

Siamo talmente abituati ad acquazzoni e temporali - persino a quelli più violenti che arrivano all'improvviso durante le estati più calde - che i fulmini che li accompagnano non ci spaventano poi così tanto. Anzi, quei fasci di luce che squarciano il cielo ci affascinano quasi, facendoci sembrare remota la possibilità che provochino danni a cose e persone. In realtà, quest’eventualità esiste, eccome: trattandosi di scariche elettriche che avvengono nell’atmosfera tra due corpi con una grande differenza di potenziale elettrico, i fulmini possono anche "cadere" - cioè scaricare la loro energia - sugli edifici in cui abitiamo. In questi casi - trattandosi di stabili connessi alle linee elettriche - il pericolo maggiore consiste negli improvvisi innalzamenti di tensione che rischiano di danneggiare impianti e apparecchiature elettriche interne agli edifici stessi. Sapere come proteggere la casa dai fulmini è quindi fondamentale: le misure di prevenzione sono quanto mai necessarie per evitare guasti e danni ben più gravi.  

Come proteggere l’impianto elettrico dai fulmini


La prima cosa di cui bisogna accertarsi è che l’edificio in cui abitiamo sia dotato di un sistema di messa a terra adeguato e aggiornato nel rispetto della normativa vigente: senza di esso, ogni altra precauzione si rivela inefficace. Verificato ciò, ecco come proteggere l’impianto elettrico dai fulmini, quali sistemi adottare e che tipo di dispositivi installare per vivere in piena sicurezza, anche in caso di temporale.

La protezione della nostra abitazione può essere attuata a due livelli, esterno e interno. 
Una delle principali e più antiche difese esterne dai fulmini è l’installazione dei classici parafulmini, detti anche LPS esterni: questi proteggono gli edifici dalle scariche elettriche dirette, che hanno il potere di disperdere a terra. La protezione interna consiste invece nell’impiego di specifici sistemi che svolgono la loro azione a livello generale - se installati all’interno del quadro di distribuzione - oppure locale - se alloggiati in corrispondenza delle singole prese elettriche.    

Per attuare un’adeguata protezione dai fulmini, dunque, l’impianto elettrico della nostra casa deve essere dotato di un impianto generale di protezione, detto LPS interno. Si tratta di uno scaricatore di tensione generale che ostacola il passaggio della corrente del fulmine dal terreno circostante la nostra abitazione alle sue linee elettriche. Allo stesso tempo, per aumentare il grado di protezione degli elettrodomestici dai fulmini è opportuno installare almeno in corrispondenza di quelli più delicati - come il computer o il televisore - speciali prese filtrate o prese protette a basso voltaggio.

Nel caso di impianti home theatre, poi, l’uso di un regolatore di tensione per tenere sotto controllo il voltaggio della linea elettrica rappresenta la soluzione ideale per proteggere l’impianto elettrico e gli stessi dispositivi ad esso collegati da improvvisi picchi di tensione. Inoltre, se in casa sono presenti apparecchiature che è bene non si spengano mai - nemmeno nell'eventualità in cui s'interrompa la fornitura di energia elettrica - allora è opportuno dotarsi di un gruppo di continuità, un sistema che si collega tra la rete di alimentazione e i dispositivi di casa ed è alimentato con batterie di emergenza.

Come proteggere la TV dai fulmini


In generale, alcune pratiche improntate ad accortezza e scrupolosità possono assicurare una buona protezione della TV dai fulmini, così come di qualunque altro dei nostri preziosi apparecchi elettrici ed elettrodomestici. Se ci si trova in casa nel momento in cui sopraggiunge il temporale, è sempre bene staccare dalle prese di corrente tutte le apparecchiature - TV, computer, impianto HI-FI – e, nel caso del televisore, anche il cavo dell’antenna satellitare collegato ad esso o al decoder. Per quanto riguarda il computer, poi, è anche opportuno scollegare il cavo telefonico, quello della rete LAN o della linea ADSL, perché la scarica elettrica di un fulmine può propagarsi anche attraverso la linea telefonica. Per lo stesso motivo, è sconsigliato usare il telefono fisso durante un temporale, a meno che non si tratti di un cordless.

Infine, concludiamo la nostra guida con le misure di protezione dai fulmini dell’impianto elettrico con alcune norme generali di comportamento da seguire in casa quando all'esterno si sta abbattendo un forte temporale: evitare di usare apparecchi elettrici a diretto contatto con il corpo (phon, rasoio elettrico, ferro da stiro), astenersi dal fare il bagno o la doccia e di toccare tubi, rubinetti, termosifoni ed altre strutture metalliche fisicamente collegate all'ambiente esterno.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.