CONSIGLI UTILI

Casa in tutta sicurezza

Solitamente in cucina si stira, non farlo mai a piedi scalzi perchè è sempre meglio isolarsi da terra. Se siamo in casa solo con i nostri familiari è consigliabile non chiudere la porta del bagno a chiave, in caso di soccorso non potremmo venire aiutati in tempo.
LEGGI IN 3'

La casa è il tuo rifugio, il luogo nel quale ti senti al sicuro dai pericoli esterni ma sono sufficienti delle banali distrazioni o dei comportamenti rischiosi per trasformare l'abitazione in un ambiente pericoloso. Stanza per stanza vediamo quali sono i comportamenti che devi adottare per muoverti in sicurezza.

CUCINA

La parola d'ordine in questa stanza è 'pulizia', ma come farla in modo sicuro nei piccoli elettrodomestici? Prima di iniziare a pulirli provvedi sempre a staccare la spina, la scossa che potresti prendere sarebbe mortale.

Nel caso del tostapane non usare mai una lama per pulirlo all'interno, spremi-agrumi, coltelli elettrici e robot ad immersione non vanno mai messi completamente nell'acqua perché hanno anche il motore, se non puoi staccarlo pulisci l'elettrodomestico con un panno umido.

Non coprire mai le fessure di ventilazione del microonde perché potrebbe surriscaldarsi, attenzione alle mani se abbiamo il microonde combinato con il forno grill. Solitamente in cucina si stira, non farlo mai a piedi scalzi perchè è sempre meglio isolarsi da terra, non stirare con le mani bagnate e non mettere l'acqua nel ferro a vapore con la spina attaccata, inoltre per non danneggiare il cavo elettrico non avvolgerlo al ferro ancora caldo.

Cambia il tubo del gas alla data di scadenza indicata o comunque almeno ogni 5 anni anche se non presenta segni di usura. Per le cucine a incasso è obbligatorio adottare il tubo metallico flessibile, questo tipo di collegamento non è soggetto a scadenza ma è bene farlo controllare in occasione delle normali manutenzioni. Scegli piani di cottura con termocoppie che hanno dei dispositivi di sicurezza che, nel caso la fiamma si spenga, bloccano l'uscita del gas; pulisci sempre bene i bruciatori dei fornelli a gas altrimenti potrebbero produrre delle fiammate pericolose.

BAGNO

Una delle stanze con maggiore rischio d'incidenti è il bagno. Nella vasca dovrebbero sempre esserci delle maniglie di sostegno e nel piatto doccia un tappetino anti-sdrucciolo. Vicino alla vasca o alla doccia fai installare un campanello d'allarme ma attenzione che sia in materiale isolante. Tutti gli apparecchi elettrici devono essere utilizzati lontano dalle fonti d'acqua, il rischio di venire colti da una scossa è molto alto: basta aprire il rubinetto con il phon acceso o la piastra per i capelli in mano oppure mettere una stufa elettrica o una radio vicino alla vasca o alla doccia. Se siamo in casa solo con i nostri familiari è consigliabile non chiudere la porta del bagno a chiave, in caso di soccorso non potremmo venire aiutati in tempo. Tutti i medicinali e i detersivi vanno riposti in armadietti inaccessibili ai bambini e possibilmente chiusi a chiave.

SOGGIORNO

Solitamente in questa stanza si moltiplicano gli apparecchi elettrici audio-video come lo stereo, il lettore CD e DVD, il televisore (che va collocato lontano dalle tende) solo per citarne alcuni. E'importante non sovraccaricare le prese elettriche, se possibile usa una presa fissa per ogni elettrodomestico, così eviterai il pericolo di un surriscaldamento, di un cortocircuito o di un incendio. Se ciò non fosse possibile usa solo prese multiple italiane marchiate oppure delle prese a 'ciabatta' con tasto di spegnimento/accensione. Non fare passare mai fili elettrici sotto i tappeti e neanche dietro gli armadi, nel caso di una scintilla l'incendio si svilupperebbe molto rapidamente. Le prolunghe possono diventare pericolose perché ci si può inciampare, usale solo in modo occasionale. Le lampade alogene sviluppano molto calore non avvicinarle alle tende o alla tappezzeria e non coprirle mai con giornali o panni, per avere una luce più smorzata utilizza lampadine 'soft' o un variatore d'illuminazione. Per raggiungere libri o prendere oggetti in ripiani alti utilizza sempre una scala ben salda: le cadute in casa sono la prima causa d'infortunio. Verifica la tenuta dei volt della lampada, non alimentarla con lampadine con una portata superiore.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione