ORGANIZZARE LA CASA

3 consigli per tenere sempre in ordine la casa

LEGGI IN 2'
Ti chiedi come fa la tua amica ad avere una casa splendente, dove tutto sembra sempre magicamente al suo posto? Te lo spieghiamo noi!

Gli impegni settimanali sono molti, il lavoro e i bambini risucchiano quasi tutte le tue energie, ma ovviamente non puoi trascurare tuo marito né tanto meno te stessa: l’esercizio fisico fa bene, quindi non puoi permetterti di rinunciare alla palestra.

In tutto questo turbine, devi anche trovare il tempo per occuparti della casa, che sembra sempre più simile a un campo di battaglia. Fare un po’ d’ordine potrebbe sembrare un’utopia, ma con qualche accortezza puoi tirare un sospiro di sollievo! Se non te la senti di chiedere direttamente alla tua amica come fare, ti aiutiamo noi…

Fai ordine subito, non aspettare

Innanzi tutto devi essere conscia che pulito e ordinato sono due concetti diversi. Se casa tua è perfettamente igienizzata, ma ci sono pile di panni da stirare, i giochi dei piccoli in ogni angolo e i piatti sporchi nel lavello, non percepirai mai una sensazione di ordine.

Insegna ai bambini che quando hanno finito di giocare devono riporre tutto nell’apposita scatola, piega i panni asciutti e nascondili nell’armadio in attesa di stirarli, metti subito i piatti in lavastoviglie appena finito di cenare, sistema il letto prima di uscire di casa la mattina. Fai dell’abitudine all’ordine uno stile di vita.

Pulisci subito, non aspettare

Stesso ragionamento vale se ti cade qualcosa sul pavimento o se il piatto che stai cucinando ha sporcato il vetro del forno. Prendi un panno umido con un po’ di detergente o sgrassatore e pulisci subito le macchie: da fresche le rimuoverai senza fatica.

Se rimandi le pulizie, lo sporco si accumula e le macchie diventano più difficili da mandare via: sprecherai molto più tempo ed energie.

Rateizza le pulizie

A questo punto hai capito l’importanza di fare subito ordine, sei d’accordo con noi che eliminare con un colpo di spugna una macchia fresca di sugo sui fornelli è un attimo. Adesso devi solo organizzare il tuo tempo da dedicare alle pulizie, perché non vogliamo farti alzare presto il sabato e farti perdere tutta la giornata dietro a fuochi, pavimenti e sanitari.

Passa l’anticalcare nella doccia dopo che l’hai usata, lascialo agire mentre ti asciughi i capelli, poi lavalo via e asciuga tutte le superfici con un panno: si creerà meno calcare e dovrai ripetere questa operazione meno spesso.

Spalanca in camera, fai prendere aria alla stanza e lava i pavimenti mentre il caffè sale. Si asciugheranno durante la colazione in compagnia della tua famiglia e non ci saranno tempi morti.

Applica il multitasking (l’abilità di fare più cose contemporaneamente) all’organizzazione dei mestieri in casa, guadagnerai tempo da spendere coi tuoi cari e per te stessa!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.