ARREDO INTERNO

Sempre in forma. A casa come in palestra

LEGGI IN 4'
Sono sempre più numerose le persone che si dedicano all'attività fisica e ne riconoscono i benefici per il corpo e la mente: il movimento aiuta a migliorare la coordinazione muscolare, ad aumentare la forza fisica, la flessibilità e la resistenza.

Per chi ama mantenersi forma in qualsiasi stagione dell’anno, una valida alternativa alla frequentazione di palestre e centri di benessere è l’Home Fitness, che consente di eseguire esercizi fisici di ginnastica attiva e passiva con l’ausilio di attrezzature da sistemare in casa propria. Dalla semplice cyclette a vere e proprie minipalestre, le aziende del settore propongono soluzioni di ingombri differenti, per allontanare lo stress della giornata e dedicarsi alla cura di sè.  

Chi dispone di grandi spazi può decidere di adibire a palestra un intero locale della casa, che dovrà essere pavimentato in legno o in materiale resiliente e possibilmente avere una parete a specchio, ampie superfici vetrate e un sufficiente ricambio d’aria. Altrimenti è sufficiente collocare uno o più attrezzi in un angolo della camera da letto o in un bagno capiente. Uno studio condotto in Norvegia su un campione di uomini d’età compresa fra i quaranta e i sessant’anni ha dimostrato che non è mai troppo tardi per iniziare un’attività fisica: un quarto d’ora di esercizi, almeno tre volte alla settimana, migliora la circolazione del sangue, evita il dannoso accumulo di stress, aumenta le difese immunitarie.

Per mantenersi in forma l’imperativo è correre! Atala, uno dei principali marchi del settore Home Fitness, propone una gamma completa di tapis roulant, biciclette da camera, spinner, elliptical strider e mini palestre con cui godere dei benefici di un’attività fisica efficace e divertente.

È dedicato a chi ama il jogging il Tapis Roulant dotato di un potente motore che permette di raggiungere i 16 Km/h di velocità, senza rischi di surriscaldamento se acceso per un lungo periodo. Per intensificare lo sforzo è possibile variare l’inclinazione fino al 10% mediante un impulso dato alla consolle senza scendere dal tapis roulant. Il software di cui dispone l’apparecchio offre inoltre quattro programmi di percorso preimpostati e due liberi, oltre a visualizzare la velocità, il tempo trascorso, la distanza percorsa e le calorie consumate. Essendo destinato all’utilizzo domestico il tapis roulant Atala è pieghevole, in modo da limitare al massimo l’ingombro al momento di riporlo.

Elliptica è un attrezzo pensato per chi ha le articolazioni delicate: un sistema innovativo, che simula il movimento naturale della camminata e della corsa, evitando traumi articolari causati dall’impatto del piede con il suolo. Il funzionamento si basa sul movimento di due leve disassate fra loro, che permette una rotazione perfettamente ellittica. Sulle leve si posizionano i piedi, per simulare la camminata senza pesi sulle caviglie, mentre le braccia impugnano il manubrio fisso o mobile, per seguire il medesimo andamento del passo. Elliptica assicura un allenamento tonificante, coordinato fra la parte superiore e quella inferiore del corpo, con un efficace effetto di dimagrimento. I diversi esercizi, eseguibili a seconda della posizione del corpo e del bilanciamento del peso, coinvolgono muscoli di volta in volta differenti.

L’esercizio fisico regolare, abbinato ad un’alimentazione corretta, è il modo migliore per perdere peso senza rinunciare alla tonicità muscolare. I nuovi ciclo-ergonometri Tunturi E3 ed E5 di Eve offrono la possibilità di allenarsi divertendosi e senza spostarsi da casa. I pannelli mostrano simultaneamente il tempo, lo sforzo, la distanza, il dispendio calorico e le pulsazioni. Tutti e tre i modelli hanno predisposto all’interno un ricevitore che permette di lavorare a pulsazioni costanti e di misurare il tempo di recupero del cuore tramite l’utilizzo della fascia toracica. Il modello E5R, semi-reclinato, consente inoltre di allenarsi mantenendo una posizione rilassata. Dotati di un design moderno ed elegante, si adattano a qualsiasi tipo di ambiente.

Stabile, poco ingombrante e facilmente trasportabile, il Mini Stepper di Carnielli tonifica cosce, glutei e polpacci. Funziona con pistoni idraulici ed è dotato di larghe pedane e superficie antiscivolo. Il computer fornisce indicazioni sulla durata dell’esercizio e sul numero di passi fatti.

L’avvento di Unica di Technogym segnò, negli anni Ottanta, l’inizio dell’home fitness in Italia, con un’intera palestra concentrata in un metro e mezzo di spazio. Oggi l’azienda propone, con la rivoluzionaria Unica Evolution Trainer, l’Allenamento guidato online. Restano il piacere e la comodità di tenersi in forma a casa propria, su un attrezzo capace di tonificare le principali fasce muscolari, assistiti però da un “personal trainer” . Il Wellness Mate Computer infatti, controlla tutti i parametri dell’esercizio, avverte se l’allenamento è troppo blando o intenso e permette di dialogare via internet con i Personal Trainer di Technogym, per aggiornare le schede d’allenamento in tempo reale e in base ai risultati raggiunti. Rispetto al modello originario, poi, nel nuovo apparecchio è stato aggiunto un accessorio per allenare il dorso, che ha portato a più di venticinque gli esercizi eseguibili.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.