ARREDO INTERNO

Rinnova la tua casa

LEGGI IN 2'
Grazie alle arti antiche ecco come rendere più accogliente la tua casa!

CASA

Vivere bene nella propria casa è fondamentale. Per creare un ambiente confortevole e funzionale ma anche esteticamente bello, non sono necessari grossi budget di spesa. Stanza per stanza è possibile apportare piccoli cambiamenti che renderanno l’ambiente più positivo, rilassante e familiare, un luogo dove  si possa riposare e ripartire con la carica giusta.

Per le antiche discipline orientali del Feng Shui (Cina) e del Vastu (India) attraverso la ridistribuzione degli spazi e degli arredi é possibile consentire un corretto flusso dell’energia (Qi o prana) in tutta la casa. Procedi seguendo queste linee guida:

  • butta tutto ciò che è inutile per eliminare qualsiasi energia negativa legata ad avvenimenti trascorsi
  • evita il disordine che rallenta il flusso di energia Qi che aumenta il rischio di stagnazione di forze negative
  • utilizza cristalli alle finestre per portare energia Qi dall’esterno verso l’interno
  • accendi candele per aumentare l’armonia dell’ambiente; collocale in punti strategici della casa soprattutto in soggiorno adornati da paralumi di carta di riso
  • campanelle eoliche sulla porta d’ingresso producono un suono al passaggio del vento che stimola l’energia
  • inserisci nell’ambiente piante come felci o cactus che proteggono dalle radiazioni che provengono dalla televisione e dagli altri dispositivi elettromagnetici. La Tillandsia è una bellissima pianta che si nutre di sostanze a noi nocive, assorbe dosi massicce di polveri cariche di idrocarburi come i benzopireni provenienti dall'incompleta combustione della benzina e del gasolio.

Altro importante cambiamento, che ha una resa immediata, è la scelta di nuovi tinte per le pareti delle stanze. La voglia di mutare colore nasce da una profonda esigenza psicologica ed è sinonimo della necessità di rinnovarsi: la nascita di un bambino, un nuovo lavoro, una separazione, un nuovo amore. La cromoterapia è una disciplina antichissima che mostra come i colori possano influenzare positivamente lo stato d’animo e come alcune nuances abbiano particolari effetti sul funzionamento dell’organismo.

Prima di scegliere una certa sfumatura di colore tieni conto delle dimensioni della stanza, dei colori delle parti permanenti (pavimenti, lampadari, mobili già presenti), della luminosità sia naturale che artificiale. I colori da privilegiare stanza per stanza sono il giallo e il bianco per la cucina, in quanto esprimono pulizia, per lo studio il bianco che ravviva la creatività e stimola la concentrazione con l’aggiunta di arancio nel caso ci siano problemi di memoria e di viola se ci si sente facilmente irritabili, per la camera da letto bisogna utilizzare colori più rilassanti come il blu e le sue nuances ed evitare sempre il giallo e il rosso che sono troppo eccitanti, per la camera da letto dei bambini sono indicati i colori pastello, in particolare il verde acqua e il rosa, nel corridoio meglio evitare colori freddi e scuri e nel bagno optare per il verde chiaro e l'azzurro che ricordano il colore dell'acqua.

Utile per creare armonia in casa è sprigionare i giusti aromi in forma di oli essenziali diversi a seconda dell’ambiente:

  • menta per la concentrazione
  • cannella per la digestione
  • lavanda per favorire il sonno
  • gelsomino per stimolare la fantasia.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.