INTERNI

La casa secondo i 5 sensi

La vista è il senso più stimolato dai contenuti della casa: armonia, bellezza degli oggetti, cromia, ordine, sono alcuni degli aspetti che percepisce immediatamente. Prenditi un momento della giornata nel quale sei da sola per fare un particolare test.
LEGGI IN 3'

La casa è il rifugio nel quale ritroviamo le energie necessarie per affrontare il lavoro e gli impegni nella società ma è anche il luogo nel quale i membri della famiglia si ritrovano a vivere emozioni ed esperienze. E' giusto quindi che l'ambiente casalingo sia confortevole, rassicurante ma anche energizzante e stimolante.

Vediamo insieme come analizzare tramite i sensi quali la vista, l'udito, il tatto e l'odorato quello che la nostra casa ci trasmette, in questo modo potremo modificare gli aspetti negativi e riportare la carica e la serenità necessaria per viverci.

VISTA

E' il senso più stimolato dai contenuti della casa: armonia, bellezza degli oggetti, cromia, ordine, sono alcuni degli aspetti che la nostra vista percepisce immediatamente. Per verificare il rapporto di questo importante senso con gli oggetti della casa prova a farti delle domande: quali sono i colori che predominano nell'arredo e sui muri? Questi colori sono gli stessi presenti nel mio guardaroba? Per motivi differenti potresti aver collocato nel tempo tende, oggetti ed arredi che non si armonizzano tra di loro e con te stessa, trova quindi un 'filo-cromatico' conduttore (due colori e le loro varianti) che armonizzi i vari elementi presenti nella casa. C'è qualche stanza che non senti 'viva' e non ti trasmette gioia o serenità? Prova a dipingere le pareti con un colore differente. Le stanze di casa sono sufficientemente illuminate? Luce e colore sono due elementi importanti che trasmettono felicità e buonumore, cerca di dosarle con attenzione. Hai dei punti della casa particolarmente belli nei quali il tuo occhio si ricarica? Ti piace ciò che ti circonda? La bellezza degli oggetti non dipende dal loro valore ma dall'armonizzazione degli stili e delle cromie.

UDITO

Sembrerebbe un senso trascurabile ma non è così. Prova a fare un giro per la casa ascoltando i suoni che si avvertono, cosa percepisci? Sono suoni gradevoli? Il silenzio ti comunica pace o ti sembra eccessivo? Il rumore ti disturba? Se la tua casa vive in un luogo molto caotico e hai bisogno di pace per ricaricarti fai in modo di ridurre questi suoni insonorizzando le stanze con nuovi infissi o tramite materiale isolante se al contrario ti piace vivere il ritmo della città e sei in un luogo molto isolato, crea un sistema di casse acustiche amplificate per l'ascolto della musica o della radio. Sulle porte della cucina o vicino all'accesso ad un balcone poni dei sonagli.

TATTO

Prenditi un momento della giornata nel quale sei da sola per fare un particolare test: metti una musica rilassante e prova a fare un giro per la casa toccando, ad occhi socchiusi, muri, oggetti, mobili e tendaggi. Quali sono le sensazioni che ti rimangono in mente?Sono piacevoli o spiacevoli?Prova a trascriverle su un pezzo di carta distinguendole stanza per stanza, segna in rosso le parti della casa che ti disturbano e cerca di modificare l'ambiente introducendo dei cambiamenti o dei nuovi complementi d'arredo. Per il 'Feng shiu' andrebbero eliminati tutti i punti estremamente appuntiti o aguzzi dei mobili perché creano un'influenza negativa. 

ODORATO

Sono in aumento le vendite di deodoranti per la casa segno che l'uomo inizia ad affinare un senso fino ad ora poco sviluppato ma che da sempre lascia nella memoria di ognuno segni indelebili. Quando ti rechi a casa di un amico o di un vicino è facile che rimanere colpiti positivamente o negativamente da un odore o da un profumo. Che cosa racconta della tua casa il tuo naso? C'è odore di cibi fatti in casa come torte e biscotti? Ti piace mettere sempre fiori profumati oppure preferisci profumarla con essenze sintetiche? Ti piacciono gli odori naturali come quelli degli oli essenziali come la lavanda o il pino mugo? Se ti sembra che la tua casa non abbia una 'nota profumata' distintiva prova ad aggiungere qualche goccia d'essenza profumata nelle vaschette del termosifone fino a quando troverai la fragranza che si avvicini maggiormente alle tue caratteristiche oppure spruzza dell'acqua di colonia sulle lampadine accese di piantane o abajour, il calore spargerà in poco tempo il suo profumo delicato.    

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione