INTERNI

Idee fai da te per la casa

LEGGI IN 2'

L'arredamento è l'ambito perfetto per coniugare creatività e risparmio: sono, infatti, numerosi gli spunti utili se si è in cerca di soluzioni per modificare gli arredi domestici senza spendere grandi somme. Fra le idee fai da te per la casa, ecco 10 soluzioni a cui ti puoi affidare per rinnovare l'arredamento nei diversi ambienti di casa tua.

Idee fai da te per la casa: soluzioni e suggerimenti



Lo stile classico non passa mai di moda: se hai dei vecchi mobili che facevano parte della casa della nonna, è il momento di tirarli fuori, dar loro una bella pulita e una lucidata e utilizzarli per donare un tocco diverso e più “classicheggiante” alla casa. Una soluzione particolare per arricchire lo stile potrebbe essere quella di appendere le cornici alle pareti una dentro l'altra: idea che ha riscosso un discreto successo.

Se hai particolare dimestichezza con il fai da te, puoi creare una libreria da due vecchie scale di legno, appendendole al muro rovesciate; sugli scalini, poi, puoi fissare delle assi di legno che diventeranno gli scaffali di una libreria molto originale ma di sicuro effetto. All'interno della stessa stanza anche il lampadario può essere una creazione fai da te, realizzata con delle vecchie tazzine in porcellana.

Sei una persona innovativa a cui piace sovvertire le regole? Puoi dar vita a dei ripiani sulla parete utilizzando dei vecchi skateboard, naturalmente dopo avergli tolto le ruote e averli riverniciati. Assi di legno usate – magari recuperate da un cantiere – possono rivelarsi valide per rivestire pareti e controsoffitto di alcune stanze, dando loro uno stile da loft newyorchese.

Il legno è uno degli elementi indispensabili nel fai da te: impiegando alcune assi e una vecchia cassa si può costruire una penisola che separa il divano dalla cucina, da utilizzare per lavorare, leggere o bere un tè in completo relax. Gli amanti della natura hanno la possibilità di rivestire le pareti di una o più stanze con fasce di corteccia d'albero, in modo da avere l'impressione di vivere proprio all'interno di un albero.

Se gli oggetti vintage sembrano troppo cupi e tristi, li si può dipingere con colori vivaci e renderli così decisamente più estivi; questa è una soluzione che può rivelarsi utile soprattutto con i mobili per il giardino. Ridipingere tutto di bianco può sembrare una scelta estrema, ma si tratta di uno stile minimal molto in voga nei Paesi del nord Europa e dal quale si può prendere spunto per cambiare l'aspetto della propria abitazione. Infine le casse di vino possono essere riciclate come pensili in salotto o in alternativa come comodini nella camera da letto.



Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione