SALUTE

Souljourn yoga: che cos’è

LEGGI IN 2'
Souljourn yoga è un modo diverso di fare yoga. E' prima di tutto un'associazione no profit che raccoglie soldi per aiutare le donne che hanno bisogno di studiare e porta lo yoga in giro per il mondo. Questa disciplina si trasforma in uno strumento di comunicazione.

Ci sono tanti modi per mantenersi in forma. E potresti aver già sentito nominale lo Souljourn Yoga, una versione particolare dello yoga basata sui servizi e sulle esperienze. Che cos'è? Lo Souljourn Yoga è un ente di beneficenza statunitense ispirato al seva, alla parola sanscrita e al principio yogico del servizio disinteressato.

L'obiettivo è sensibilizzare e finanziare l'educazione delle ragazze nei paesi in via di sviluppo collaborando con organizzazioni non profit locali e internazionali. Si creano opportunità per esplorare, praticare ed educare attraverso lo yoga, sia dentro sia fuori dal tappeto, offrendo una gamma di seminari e ritiri globali per continuare a promuovere l'empowerment e l'educazione delle donne nelle comunità in cui le pari opportunità non sono sempre prontamente disponibili.

In questo momento, a oltre 130 milioni di ragazze in tutto il mondo viene negata un'istruzione, il che significa anche che gli viene negata la possibilità di migliorare la loro salute generale, il reddito, la qualità della vita e la capacità di potenziarsi con infinite opportunità.

Da quando l'associazione ha preso il via, sono stati raccolti successo 40.000 dollari. Nel 2018 sono stati organizzati ritiri in Nicaragua, Perù, Cina, Ruanda, Cambogia e Marocco. In ogni paese, lo staff incontra il partner, le organizzazioni no profit (e le incredibili giovani donne che ne fanno parte) per creare un'esperienza immersiva in cui la pratica dello yoga si sposta dal tappeto a una pratica globale.

In un bellissimo tentativo di costruire un ponte tra coloro che donano e quelli che ricevono la donazione, si trascorrono 1-2 giorni incontrando le ragazze, praticando yoga con loro e impegnandole in attività e arte yogiche.

I prossimi ritiri di Souljourn Yoga cui si può partecipare saranno organizzati in Sudafrica, Cambogia, Sri Lanka e Perù, e sono ancora in fase di programmazione Tibet, Ruanda e Marocco.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.