ORGANIZZARE LA CASA

Salviettine antibatteriche o gel disinfettante: qual è la scelta migliore per le mani?

LEGGI IN 1'
Per disinfettare le mani la scelta migliore è sempre acqua e sapone, insomma il tradizionale lavaggio. Se però non puoi, allora devi usare un gel disinfettante o delle salviettine antibatteriche.

Avere le mani pulite non è semplicemente sinonimo di igiene personale, ma serve anche a limitare la diffusione di molte infezione. È meglio scegliere tra le salviettine antibatteriche o il gel disinfettante? Sono due prodotti che sicuramente fanno parte della tua vita.

Il lavaggio tradizionale delle mani è ciò che la maggior parte degli esperti di salute consiglia quando si tratta di proteggere la tua salute, ma non è sempre un'opzione, perché talvolta non hai un bagno a disposizione.

La cosa più importante di un disinfettante, che sia liquido, in schiuma o in gel, sono gli ingredienti attivi. Devono contenere dal 60 al 95% di etanolo o isopropanolo, il che conferisce loro la migliore capacità di combattere i germi.

Il gel igienizzante per le mani è utile se non hai accesso a un lavandino e al sapone. È molto comodo, perché di piccole dimensioni, lo puoi tenere in tasca, ma non lo devi tenere in macchina quando fa caldo, perché  l'alcol può evaporare con il calore, rendendo il prodotto inefficace.

Proprio come i disinfettanti, anche per le salviettine i principi attivi sono importanti. La percentuale di alcol deve essere superiore al 60 percento e dovrebbe essere sotto forma di etanolo o propanolo (alcol isopropilico) affinché sia ​​efficace. Sono spesso più comode da trasportare e meno disordinate rispetto alle loro controparti liquide. I gel corrono il rischio di fuoriuscire dai contenitori e di fuoriuscire nelle borse o sugli indumenti. E grazie alla loro struttura leggermente abrasiva, possono essere utilizzate per rimuovere lo sporco visibile dalle mani.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.