IN ITALIA

Dolomiti, viaggio nei luoghi italiani dove è stato girato "Solo: A Star Wars Story"

Una vacanza in montagna tra cime antiche, percorsi storici, natura e ovviamente un po' di relax. Le Dolomiti offrono tutto questo e molto di più. Per esempio, possono essere la destinazione ideale per gli amanti di Star Wars.
LEGGI IN 2'

Una vacanza tra le Dolomiti è un soggiorno rilassante, all'insegna della natura, dello sport e della storia del nostro Paese. Sono così fascinose che nel 2009 sono diventare Patrimonio dell'Unesco con un territorio esteso su 142mila ettari in 5 Province e 3 Regioni. E non è solo Reinhold Messner a pensare che le Dolomiti siano le montagne più belle al mondo, non a caso sono spesso set cinematografico di pellicole internazionali, come 007, la Pantera Rosa o il nostrano cinepanettone Vacanza di Natale. L'ultimo film a essere girato tra queste cime è "Solo: A Star Wars Story".

Quali sono i luoghi presenti nel film? Puoi ammirare Misurina, il lago d'Antorno, il Monte Piana e le Tre Cime di Lavaredo. Se sei un'appassionata di cinema e di montagna, l'estate 2018 è il momento giusto per visitare questa zona.

Le Tre Cime di Lavaredo in Alto Adige sono il simbolo delle Dolomiti. Si trovano nel Parco Naturale Tre Cime e, insieme ad altre cime dolomitiche, nel 2009 sono state dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Si estende per 11 mila ettari.

Il lago d'Antorno, molto vicino a Misurina e alla Tre Cime, si trova a 1866 metri s.l.m., tra boschi verdi, secolari e montagne maestose. Qui si possono ammirare numerose specie vegetali rare, come la lingua d'acqua, Potamogeton natans, chiamata così perché le sue foglie ovali e lanceolate che poggiano dirattamente sul lago.

Il Monte Piana (2.324 m) non è solo una cima interessante, è un luogo storico. Qui tra il 1915 e il 1917 sono morti circa 14.000 soldati, seppelliti al Cimitero di Guerra Sorgenti. Quest'ultimo si estende per 3.174 mq ed è oggi monumento nazionale. È molto bello percorrere il sentiero escursionistico che conduce tra le gallerie, le trincee e le postazioni, accuratamente risistemate.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione