BENESSERE

Cosa accade al tuo corpo se bevi ogni giorno acqua, limone e miele?

L'acqua con limone e miele, elisir di lunga vita? Questa fama di bevanda salutare non è supportata al 100% della scienza, però berne un bicchiere tutte le mattine può dare la giusta carica, togliere alcune voglie e migliorare il transito intestinale.
LEGGI IN 2'

Avrai sentito dire diverse volte che bere ogni giorno un bicchiere di acqua, limone e miele fa bene alla salute. Ma è davvero così o è un falso mito? E che cosa accade al tuo corpo? Si dice che questa bevanda possa aiutare a sciogliere il grasso, eliminare l'acne e "scovare" le tossine dal corpo.

Sia il miele sia i limoni hanno molti benefici per la salute. Tuttavia, non tutte le indicazioni sulla combinazione di miele e limone sono supportate dalla scienza, in termini di salute. Dunque a cosa serve veramente?

  • Può aiutare con la perdita di peso. Bevila a inizio giornata o prima dei pasti, per ridurre il senso di fame.
  • Ti sentirai meno gonfia. L'acqua al limone può aiutare ad alleviare il gonfiore che viene spesso interpretato erroneamente come eccesso di peso. Man mano che la funzione del colon migliora, scoprirai che non hai bisogno di perdere quei pochi chili "extra".
  • Può essere utile quando sei malata. A causa delle proprietà lenitive del miele e dell'elevata quantità di vitamina C nei limoni, bere acqua al miele e limone può essere utile quando si è raffreddati e serve a stimolare il sistema immunitario.
  • Migliora la digestione e il transito intestinale. La disidratazione può causare stitichezza, un problema comune nei bambini, nelle donne incinte e negli anziani. Un'adeguata assunzione di liquidi è essenziale per mantenere le feci morbide e prevenire la stitichezza.
  • Riduce le infezioni del tratto urinario. È un leggero diuretico, quindi pulirà il tuo sistema renale e potrebbe persino prevenire l'orribile tormento dei calcoli renali. Se mescoli un po' di zenzero fresco alla tua bevanda, agirà anche come antinfiammatorio.
  • Contrasta l’alitosi. Attenzione solo allo smalto, che può essere danneggiato dall’acidità del limone. Bevila con una cannuccia.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione