MAMMA E BAMBINO

Collanine per la dentizione: sono sicure e come funzionano?

Le colline d'ambra sono utilizzate da molte mamme per dare sollievo ai bambini nel periodo della dentizione. Pare, però, che non abbiano grandi effetti, se non quello placebo, e che i rischi non siano da sottovalutare.
LEGGI IN 2'

Il bambino è molto nervoso perché sta mettendo i dentini? È una fase della vita comune alla maggior parte dei piccolini. La buona notizia è che passa, ci vuol solo un po’ di pazienza. Esistono poi i rimedi casalinghi che puoi provare per dare un po’ di sollievo. Tra i più famosi, ci sono le collane da dentizione in ambra.

Cosa sono le collane da dentizione in ambra?

Le collane da dentizione in ambra sono collane infilate con perline d'ambra, a volte con una chiusura magnetica o un altro tipo di chiusura, e progettate per aiutare a calmare il fastidio della dentizione. L'ambra è una sostanza naturale creata quando la resina dell'albero si fossilizzata. Esistono diversi tipi di ambra, che prendono il nome dalle regioni in cui si trovano, e uno dei più comuni è l'ambra baltica.

Perché si usano

L'ambra contiene acido succinico, che si ritiene abbia proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche. Si pensa che quando le perle vengono indossate vicino alla pelle, l'acido succinico viene rilasciato nel corpo, fornendo sollievo. Funzianano? Non ci sono prove scientifiche, pare che abbiano un effetto placebo… sul genitore.

Quali sono i rischi?

Il principale riguarda lo strangolamento. La collana attorcigliata attorno al collo del bambino di notte può impedire l’afflusso di sangue e ossigeno alla testa. Possono rompersi e potrebbe il piccolo ingoiare una perla o la chiusura magnetica. Inoltre, questi accessori potrebbero causare dermatite da contatto.

Infine, le collane da dentizione possono essere una fonte di batteri nocivi raccolti dall'ambiente del bambino, tra cui lo Staphylococcus aureus sensibile alla meticillina (MSSA), che può causare infezioni della pelle.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione