FESTEGGIAMENTI

Come festeggiare i 20 anni di matrimonio

LEGGI IN 2'

Ti stai preparando a festeggiare i 20 anni di matrimonio, il cosiddetto anniversario di porcellana, ma non hai la più pallida idea di come celebrare un traguardo così importante. Niente paura, perché sono tanti i modi con i quali si possono rinnovare le promesse fatte due decenni fa. Coinvolgendo eventualmente anche i figli nati dall'unione, che magari il giorno delle nozze non erano presenti o erano così piccoli da non ricordarsi quasi niente. Noi abbiamo tante idee da proporti!

20 anni di matrimonio, nozze di porcellana

Ogni anniversario di matrimonio ha un nome specifico. Sappiamo che il 25esimo anniversario corrisponde alle nozze d'argento e il 50esimo alle nozze d'oro. Per ogni anno è previsto un materiale o un elemento che indica, man mano che si va avanti, la solidità dell'unione tra i coniugi. L'idea di dare un nome a ogni anniversario risale al 1922, quando Emily Post scelse per ogni anno un materiale diverso, partendo dalla carta, per il primo anno, arrivando al diamante, il materiale più duro e prezioso che ci sia.

Per i 20 anni il materiale scelto è la porcellana, anche perché si tratta di un bel traguardo, che va celebrato nel migliore dei modi. È un materiale molto elegante, prezioso, ma è anche molto fragile, quindi ha bisogno di cure e attenzioni continue, proprio come il vostro amore, bello e puro, come la porcellana bianca.

Come festeggiare i 20 anni di matrimonio

Ovviamente ognuno sceglie di festeggiare come meglio ritiene opportuno per la sua famiglia: ecco qualche idea.

  • La coppia potrebbe concedersi una vacanza in solitaria, per rinsaldare ancora di più le promesse di matrimonio.
  • Per festeggiare, magari a casa, con una cenetta a lume di candela, perché non chiamare uno chef a domicilio?
  • Trattandosi di nozze di porcellana, scegli bomboniere realizzate in questo materiale, ricordandoti che i confetti devono essere gialli.
  • Per una festa più intima, invita solo i parenti e gli amici più stretti, magari andando a mangiare fuori in un ristorante che rappresenta una tappa importante dell'amore.
  • La porcellana arriva dalla Cina. Organizza una festa a tema con i tuoi migliorri amici e piatti a tema.

E se quest'anno festeggi i 20 anni di matrimonio, non ci resta che farti i nostri migliori auguri!

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione