CONSIGLI E PREPARAZIONI

Zucca al forno con patate: come farla semplice o con mozzarella

LEGGI IN 2'
Se vogliamo un contorno autunnale ottimo, proviamo la zucca con patate

Durante la stagione autunnale la zucca è la vera regina delle nostre ricette di cucina, buona e ricca di sali minerali, è un ingrediente anche molto versatile e facile da preparare. Un contorno facile da fare e molto saporito è quello che vede questo ortaggio abbinato alle patate, magari in versione filante con mozzarella.

Il piatto, in un caso o nell’altro, si fa al forno, ma se decidiamo di usare il formaggio, è preferibile sbollentare per qualche minuto patate e zucca in acqua calda salata. In questo modo eviteremo che i lunghi tempi di cottura della verdura possano far annerire troppo la mozzarella, che invece dovrà essere luminosa e filante.

La ricetta vegana della zucca al forno con le patate è invece senza precottura in pentola, quindi puliamo pari quantità di zucca e patate, tagliandole a tocchetti. Mettiamole in una ciotola e versiamo una manciatina di sale, mescolando per farlo aderire in modo omogeneo, dopo di che disponiamole in una teglia foderata con carta pergamena e irroriamo con olio extravergine.

Se ci va possiamo anche aggiungere dell’aglio a pezzetti e una spolverata di pepe o paprika, per rendere il piatto più aromatico. La cottura è in forno preriscaldato a 180° C per circa 40-50 minuti, a seconda della grandezza dei tocchetti, tenendo la teglia coperta con un foglio di alluminio per mezz’ora, poi scoperchiamo e facciamo andare di grill gli ultimi 5 minuti.

Invece, come detto, per la ricetta della zucca al forno con patate e mozzarella è preferibile fare una precottura in pentola con acqua bollente e sale per una decina di minuti, trasferendo poi le verdure in un piatto foderato con carta assorbente per eliminare l’umido in eccesso. Trasferiamole in una coppa e ungiamo con olio extravergine di oliva, poi mettiamo in teglia.

A questo punto aggiungiamo la mozzarella tagliata a pezzi e ben drenata nel lavandino, facendo in modo di alloggiarla in modo uniforme sulla verdura. Anche in questo caso cuociamo a 180° C in forno preriscadato, fino a quando la mozzarella non fonde e le verdure sono morbide all’interno, quindi sforniamo e serviamo calde.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.