COSA MANGI?

Zucca delica: proprietà e valori nutrizionali

LEGGI IN 1'

La zucca delica è una varietà di ortaggio dalla scorza sottile e verde. Cucurbita maxima di forma tondeggiante e leggermente schiacciata ai poli, presenta delle scalanature che una volta che è matura assumono una colorazione marrone, E’ soda, molto dolce, e ha un polpa giallo-arancio. Non pesa in maniera eccessiva in quanto solitamente può raggiungere al massimo i due chili.

L’ortaggio è tipicamente autunnale ma questo tipo di zucca può essere presente sulle nostre tavola già a partire da fine estate per goderselo anche molto prima di Halloween. Può essere cucinata intera, forando la sua scorza prima di infornarla, ma é perfetta anche se tagliata a cubetti e cotta per arricchire, dopo averla insaporita, in padella, risotti e primi piatti.

Si cuoce in un’ora circa togliendo la calotta e i semi, sistemandola su carta da forno e teglia. La delica ha la scorza sottile quindi, volendo, è possibile mangiarla interamente.

Proprietà

La zucca delica, che si raccoglie tra giugno e ottobre, ha proprietà calmanti ed é perfetta per chi soffre d’ansia, é diuretica e regola facilmente l’intestino, in quanto è composta da acqua e fibre.

Valori nutrizionali

Ricca di vitamine A B, E, contiene sali minerali come calcio, fosforo, potassio, magnesio, ferro, selenio, sodio, manganese e zinco.

Calorie

E' leggera e priva di grassi ideale per chi vuole perdere peso o segue una dieta ipocalorica, contiene 26 calorie per 100gr di prodotto.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione