SCUOLA DI CUCINA

Zucca al forno con formaggio: come si cucina questo piatto autunnale

LEGGI IN 2'

La zucca è la grande regina della stagiona autunnale, il periodo magico in cui questa meraviglia dal bel colore giallo-arancio arriva dall'orto alla nostra tavola e ci permette di realizzare ricette buonissime, genuine e dal sapore intenso.

Un ottimo contorno, facilissimo da realizzare e a base di questo dono di madre natura, è la zucca al forno con formaggio, una preparazione molto semplice e veloce, che ci consente di pasteggiare con un piatto che ha i profumi e il gusto dell'autunno.

Per cucinare la zucca al forno con formaggio ogni varietà di cucurbita è buona, ma la Hokkaido è certamente da preferire. Laviamo bene il prodotto e facciamo a fette non più spesse di un centimetro e mezzo, in modo che la cottura sia veloce e ogni parte della polpa risulti bella morbida.

Per quanto riguarda la buccia si può eliminare o anche tenere. Nell'ultimo caso diventa più facile servire la fetta di zucca senza il rischio che si sfasci, ma è una questione di gusti. Disponiamo le fette una accanto all'altra su una teglia foderata con carta forno e spennelliamole con olio extravergine di oliva. Aggiungiamo anche sale e pepe ed eventuali odori, come alloro o aglio se lo gradiamo.

Cuociamo in forno già caldo a 190° C per circa 15-20 minuti, poi tiriamo fuori la nostra zucca e copriamo, a scelta, con formaggio di capra, mix di grana e pecorino romano o anche semplice sottiletta. Se vogliamo una gratinatura spolveriamo anche del pangrattato in superficie, se invece preferiamo non metterlo, inforniamo subito e lasciamo per altri 15 minuti almeno.

La zucca al forno con formaggio è pronta quando quest'ultimo si è ben amalgamato alle fette e ha formato una leggera crosticina ambrata in cima. Se abbiamo scelto di fare un gratin, finiamo la cottura con qualche minuto di grill per dorare la superficie.

Serviamo appena sfornata, quando il formaggio è morbido e filante.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione