Spesso notiamo i campanelli d'allarme quando la nebbia dell'incantesimo d'amore di una nuova relazione si è dissolta. Quante volte vi è capitato di individuare facilmente un campanello d'allarme una volta finita la relazione? (Se vi riconoscete in questa situazione, ecco alcuni modi per migliorare il vostro radar dei campanelli d'allarme.
-
Bombardamento d'amore
Uno dei principali campanelli d'allarme nelle relazioni è il "love bombing", ovvero quando il partner si impegna molto fin dall'inizio. Una forma di manipolazione: il love bomber parlerà del tuo futuro, ti sommergerà di affetto e grandiose dichiarazioni d'amore, e ti farà innamorare di lui, solo per poi allontanarti e lasciarti con il cuore spezzato. Il love bombing è più comune tra i narcisisti e va di pari passo con altri tratti tossici delle relazioni, tra cui il gaslighting e l'abuso emotivo, quindi consideralo un fattore decisivo.
-
Un'ossessione per i social media
Sebbene i media e le piattaforme social siano ormai ampiamente inondati nella nostra vita quotidiana, si consiglia di fare attenzione a chi è un po' troppo attento al proprio profilo e ai propri follower.
-
Mancanza di comunicazione
Sappiamo tutti che la comunicazione è un pilastro fondamentale in ogni relazione. Se il tuo partner sembra assente o non ti ascolta mentre parli o non risponde ai tuoi messaggi, è segno che è disconnesso o distratto. Primo passo: parlane con lui per vedere se i vostri diversi stili comunicativi possono essere elaborati con un po' di pazienza e comprensione.
-
Reazioni emotive estreme
Se qualcuno mostra emozioni incontrollabili e si arrabbia facilmente, questo è un serio campanello d'allarme. Rispondere con rabbia incontrollabile o con il "trattamento del silenzio" potrebbe indicare un comportamento violento futuro (fisico o emotivo).
-
Abuso di alcol o sostanze
Se stai frequentando qualcuno che spesso non riesce a gestire l'alcol (e non solo in un'occasione), o che beve e fa uso di sostanze in modo eccessivo, potrebbe potenzialmente avere una dipendenza. Il primo passo, in questo caso, è una conversazione seria. Se il tuo partner ha un problema di binge drinking e rifiuta aiuto, consideralo un fattore decisivo.